Gaeta / Restyling lungomare Gaeta Medioevale, il progetto sarà modificato

Città Gaeta Politica

GAETA – Il progetto esecutivo non c’è ancora, ma appena sarà approvato il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ne discuterà con il comitato “Gaeta Storia e Bellezza”. Il presidente dell’autorità di sistema Francesco Maria di Majo (il finanziamento da 2.700.000 euro è a carico dell’authority) era venuto a Gaeta lo scorso 17 gennaio ed aveva tenuto una conferenza stampa insieme al sindaco Mitrano su Largo Caserta, proprio mentre gli operai montavano le transenne sulle quali era esposto il rendering del progetto. Proprio il presidente e poi il dirigente del comune di Gaeta si erano affrettati a precisare che si trattava solo della “presa di possesso” di un’area. Ora c’è la conferma. A quasi un mese di distanza, di fatto, la situazione è rimasta la stessa. Di seguito il comunicato congiunto di comune e comitato. “Incontro costruttivo e propositivo sul tema di restyling del Lungomare di Gaeta Medievale con convergenza di intenti finalizzata al miglioramento complessivo della proposta cosi da realizzare il desiderio dei cittadini di avere la riqualificazione del Lungomare, con possibilità di valutare eventuali migliorie al progetto”. Il Sindaco Cosmo Mitrano esprime così la sua soddisfazione per il risultato raggiunto dalla riunione che ha svolto giovedì 9 febbraio 2017 nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale su richiesta dei rappresentanti del Comitato “Gaeta, Storia e Bellezza”. Oltre ai rappresentanti del comitato, all’incontro hanno preso parte anche altri cittadini oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione.
“E’ solo con l’unione delle forze e delle risorse sociali positive – afferma il Primo Cittadino – che si potrà lavorare in modo proficuo per la nostra Città. Abbiamo deciso che a breve sarà istituito un tavolo tecnico di concertazione composto da rappresentanti delle parti, che valuterà la possibilità di apportare, al progetto di riqualificazione del Lungomare Caboto di Gaeta Medievale, eventuali modifiche in grado di migliorarlo nella piena condivisione. Tutti d’accordo sulla necessità di dare via ai lavori al più presto per restituire ad una della zone più suggestive e storicamente più rappresentative della città, tutta la sua bellezza e dignità”.
Il Comitato dichiara che: “Il Primo Cittadino ha dato assicurazione che il percorso per l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione è in fase di chiusura e, come d’accordo, non appena approvato, entro la fine di febbraio, conta di poter aprire il tavolo tecnico che valuterà la possibilità di apportare eventuali migliorie al progetto in grado di valorizzare ulteriormente i luoghi interessati dai lavori. Al tavolo Amministrazione-Comitato saranno ammessi anche supporti tecnici delle parti. Il Comitato si è impegnato a portare all’ attenzione del suddetto Tavolo proposte che abbiano la massima condivisione del percorso e del prodotto progettuale. Nell’attesa di rivedersi al Tavolo, il Comitato si è impegnato altresì a fermare la raccolta firme, contando che il coinvolgimento attivato tramite questa iniziativa possa essere stato un input favorevole all’apertura del tavolo e del processo partecipativo dei cittadini”.
Il Sindaco Cosmo Mitrano ringrazia il Comitato ed i cittadini presenti all’incontro per l’attenzione manifestata verso il territorio ed in particolare verso la rilevante esigenza della sua riqualificazione ai fini di uno sviluppo coerente con le sue dinamiche sociali, storiche, economiche ed imprenditoriali.
All’incontro svoltosi in Comune hanno partecipato:
– per il Comitato «Gaeta, Storia e Bellezza»: Raimondo Sasso e Maria Mancini;
– i cittadini: Valeria Favi, Filippo Magliozzi, Katia Pellegrino, Gabriele Lieto, Eliano Catanzano, Giovanni Erbinucci, Clemente Borrelli.
– Per l’Amministrazione Comunale: sindaco Cosmo Mitrano, assessore Luigi Ridolfi e consigliere comunale Raffaele Matarazzo.