carabinieri

Formia / Tentato furto a scuola, denunciati quattro minorenni

Cronaca Formia

FORMIA – L’immediato e tempestivo intervento di una pattuglia della Compagnia di Formia dei Carabinieri ha sventato nella notte tra lunedì e martedì un furto ai danni di uno degli istituti scolastici più noti e frequentati della città, la scuola elementare nel quartiere di San Giulio.

I militari del capitano David Pirrera, una volta scattato l’allarme da parte di un vicino che aveva udito strani rumori, non hanno voluto credere ai loro occhi quando si sono trovati di fronte ad una collaudata organizzazione, i cui componenti, però, sono davvero giovanissimi: un 15enne, due 16enni ed il volto più noto, un 17enne, con precedenti specifici.

I quattro sono stati sorpresi con un piede di porco e, muniti di passamontagna, stavano per forzare l’ingresso della scuola – ora sotto la giurisdizione dell’istituto comprensivo “Pasquale Mattej” – in via Palazzo Condotto, a poche centinaia di metri dall’ex stadio di calcio “Nicola Perrone”. La banda, alla vista dei Carabinieri, ha cercato di dileguarsi. Un primo componente è stato subito bloccato, gli altri tre hanno tentato la fuga ma è stato inutile. Sono stati denunciati a piede libero per tentato furto aggravato.

Proseguono sull’episodio gli accertamenti dei Carabinieri per stabilire se i quattro, che non frequentano alcun corso di studio, siano stati nel recente passato responsabili o meno di altri furti ai danni di scuole e edifici pubblici.

Saverio Forte