Formia / “Festa dell’Albero”, pronta la piantumazione di dieci specie arboree nei tre Istituti Comprensivi

Attualità Formia Scuola

FORMIA – Imparare dalla natura. Anche quest’anno, in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”,  l’Amministrazione comunale di Formia promuove un programma di sensibilizzazione ambientale rivolto alle alunne e gli alunni delle scuole cittadine. La “Festa dell’albero 2016”, realizzata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali in collaborazione con Legambiente Sud Pontino e Parco dei Monti Aurunci, porterà alla piantumazione di specie arboree autoctone nella aree esterne dei tre Istituti Comprensivi di Formia.

Gli interventi di piantumazione saranno accompagnati da incontri educativi alla presenza dei Guardaparco del Parco dei Monti Aurunci che illustreranno ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie le metodologie e le tecniche per la cura e tutela del patrimonio ambientale.

Si parte lunedì 28 novembre alle ore 9.30 presso l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. Il programma prosegue alle ore 11.30 presso l’IC “Vitruvio Pollione”. Chiusura il 30 novembre alle ore 11.30 presso l’Istituto comprensivo “Pasquale Mattej”.

“Crediamo molto nella valenza educativa di iniziative come queste – commenta Maria Rita Manzo, Assessora con delega a Scuola e Politiche Ambientali -. I ragazzi delle scuole rappresentano il nostro futuro e non c’è futuro che prescinda dalla tutela dell’ambiente.

Quest’anno la Regione ha investito nel settore dello sviluppo verde, promuovendo la piantumazione di 10 mila alberi messi a disposizione dal vivaio del Parco dei Monti Aurunci. Dieci specie arboree autoctone andranno a potenziare le aree esterne dei nostri plessi scolastici. L’iniziativa si somma a quelle che, autonomamente, tutti gli istituti scolastici cittadini stanno svolgendo in questi giorni.

Una sinergia istituzionale che riconosce il ruolo del verde urbano ed extraurbano, strumento di contenimento delle emissioni inquinanti, elemento di difesa per le falde, veicolo di risparmio energetico e prevenzione dei rischi idrogeologici oltre che fattore di benessere per una maggiore vivibilità dei quartieri. Siamo lieti di promuovere un’esperienza di condivisione e conoscenza a beneficio dei ragazzi che avranno l’occasione di acquisire nuove nozioni utili a definire il ruolo che ognuno di loro potrà giocare per la costruzione di un futuro sempre più sostenibile”.