Minturno / Insieme contro la violenza sulle donne, il flash mob in piazza Rotelli

Attualità Minturno

MINTURNO – L’Associazione Antiviolenza Voci Nel Silenzio di Minturno e gli ospiti delle Comunità Insieme scendono in piazza Rotelli a Scauri sabato 26 novembre dalle ore 16.00 alle 17.00.

Un flash mob con la regia di Peter Ercolano, realizzato interamente dai ragazzi delle Comunità Insieme di Penitro, Spigno, Ausonia, Santi Cosma e Damiano e Castelforte (circa 50 ospiti) che per l’occasione, attraverso l’intervento in piazza, faranno sentire anche la loro voce per dire “NO alla violenza sulle donne”.

Un momento di riflessione in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne a cui cittadini e istituzioni sono invitati a partecipare a fianco dell’Associazione (presieduta da Maria Teresa Conte e Gisella Calabrese) che nel territorio minturnese e nel Golfo si occupa di prevenzione e contrasto della violenza e attraverso un team di operatori, avvocati e psicologi fornisce consulenza e assistenza legale e psicologica completamente gratuita a chi, nel corso della propria vita, subisce situazioni di violenza.

Uno spazio particolare viene dedicato a eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema. “Quando parliamo di violenza l’obiettivo principale dev’essere la prevenzione – dichiara la Presidentessa Conte – la violenza è un’ escalation che spesso esordisce in sordina, quasi impercettibile. All’inizio si fa quasi fatica a distinguerla dalla normalità, poi si ripresenta sempre più frequentemente e diventa “normalità” fino a quando accade quell’episodio più grave, inedito, che segna il punto di non ritorno e spesso combacia con l’idea di uccidere.

E’ in quel momento preciso che non possiamo permetterci di fallire e di farci trovare disinformati, impreparati o peggio ancora di non farci trovare proprio. Intervenire dopo, quando la violenza è stata portata all’atto estremo, è una sconfitta per tutti, non soltanto per chi perde un proprio caro. I figli perdono contemporaneamente entrambi i genitori, e le forze dell’ordine e le istituzioni falliscono per non aver saputo proteggere come avrebbero voluto. Per questo invito sempre tutti ad ESSERCI prima, quando ancora possiamo fare tanto, forse tutto.”