Minturno / “Quale futuro per la Costituzione?”, il dibattito del M5S sul referendum

Minturno Politica

MINTURNO – “Quale futuro per la Costituzione?” è il titolo del dibattito sul referendum costituzionale organizzato dal Meetup 5 Stelle di Minturno per venerdì 25 novembre, alle ore 18, presso la Sala consiliare del Comune di Minturno. E’ prevista anche la proiezione del documentario “Niente paura”.

locandina-costituzione“Fin da questa estate – spiegano gli organizzatori – il Meetup Minturno in MoVimento ha pensato alla campagna di informazione per il referendum costituzionale. Dopo diverse ipotesi di attività, la migliore ci sembrava un convegno di confronto tra le posizioni del sì e del no, riservato agli studenti delle classi quinte, molti dei quali si avvicinano al voto, conquista della maggiore età non meno importante della patente, per la prima volta. Avremmo voluto presenti, in questo confronto, due rappresentanti politici e due giuristi (naturalmente, uno per il sì e uno per il no, sia per la parte politica che per quella “tecnica”).

Pertanto, fin dal mese di luglio, abbiamo preso contatti con i comitati del sì: da parte nostra, avevamo già la disponibilità di un deputato del MoVimento 5 Stelle e di un giurista (prima il giudice Ferdinando Imposimato, poi il prof. Giovanni Maria Flick). Avevamo previsto due date: prima il 5 novembre (data per la quale il comitato del sì non ci ha fornito nessun nome), poi il 12 novembre, data per la quale dal comitato del sì ci è stato detto che non era disponibile nessun loro rappresentante… invece, il 12 novembre presenti presso la terrazza Morelli, sono stati presenti ben 3 rappresentanti per il fronte del Sì, due politici e un giurista.

Dispiace molto aver perso la possibilità di un confronto, soprattutto quando da alcune parti arrivano al MoVimento 5 Stelle le accuse di dire sempre no, alzare i toni, non essere mai disponibili al dialogo. Dal canto nostro, abbiamo deciso di cambiare modalità di eventi, rispetto alla solita agorà o al solito convegno e stiamo organizzando delle attività diverse, delle quali daremo notizia tempestivamente.

Nel frattempo, quindi, abbiamo annullato l’organizzazione del nostro evento per il 12, poiché si sarebbe trasformato in un comizio di propaganda, e abbiamo spostato il nostro evento al 25 novembre (anche se il 26 avremmo avuto la disponibilità sempre del prof. Giovanni Maria Flick, ma non abbiamo voluto sovrapporci all’evento conclusivo del Premio Dragut), data nella quale abbiamo previsto un dibattito-confronto alle 18, nella Sala Consiliare del Comune, preceduto dalla proiezione del docufilm ‘Niente Paura’, edito nel 2010, in occasione dell’ultima riforma costituzionale, precedente quella attuale.

A questo dibattito abbiamo invitato il sindaco Stefanelli (o, in sua assenza, di altri esponenti del consiglio o della giunta che hanno pubblicamente preso posizione per il sì), poiché ci auguriamo di avere la possibilità di un confronto, soprattutto considerando la scelta di una sede istituzionale, che mal si presta alla propaganda di una sola parte”.