Fondi dice NO alla violenza sulle donne con il writer brasiliano Apolo Torres

Attualità Fondi

FONDI – Anche quest’anno la Città di Fondi aderisce alla “Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne” con diverse iniziative, ed in particolar modo, per il terzo anno consecutivo, nell’ambito del Progetto 25novembre.org, ideato dall’Associazione Turismo Creativo e promosso dalle Associazioni Culturali Quadrato Fondi ed UrbOfficina e dalla Galleria d’Arte Contemporanea Basement ProjectRoom, con il Patrocinio del Comune.

Ancora una volta abbiamo deciso di lasciare un segno tangibile del NO alla Violenza sulle Donne, come già avvenuto nel 2014 e nel 2015. Siamo convinti e consapevoli del messaggio lanciato e del risvolto sociale del tema, purtroppo ampio e diffuso: questa data deve ricordarci la portata patologica di questo problema e le terribili conseguenze per la salute ed il benessere individuali.

L’Edizione 2016 ha come protagonista un artista arrivato direttamente dal Brasile, per realizzare tre splendidi interventi nelle Città di Fondi, Terracina e Minturno. Apolo Torres, in Europa la prima volta nel 2015 nell’ambito del Festival Memorie Urbane. Il Progetto curatoriale di questa 5a Edizione vuole evidenziare figure ed oggetti che costellano il mondo femminile, ed Apolo Torres, con la sua poetica e maestria dalle assurde prospettive, ci farà immergere in un’altra dimensione femminile. Tra il 18 ed il 25 Novembre l’artista verdeoro lavorerà nelle Città coinvolte: a Fondi abbiamo scelto di cambiare volto ad una Cabina Enel.

Venerdì 25 Novembre terremo una breve Cerimonia di Inaugurazione dell’opera realizzata, alle ore 12.00 in Via della Scala, alla presenza delle autorità istituzionali e delle scolaresche, ed invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.

Testimonial 2016 Francesca Parisella
Per info www.25novembre.org

Associazione Culturale “Il Quadrato”
“Basement Project Room | arte contemporanea”
“UrbOfficinA”

(foto di Alessandro Di Gregorio)