Treni, i Comuni del sud pontino si coalizzano contro i nuovi orari

Castelforte Minturno Politica Santi Cosma e Damiano Spigno Saturnia

CASTELFORTE – Questa mattina presso il Comune di Castelforte si sono incontrati i Sindaci di Castelforte Giancarlo Cardillo, di Minturno Gerardo Stefanelli, di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Di Siena e di Spigno Saturnia Salvatore Vento.

Nel corso dell’incontro sono state poste le basi concrete per un confronto continuo e coordinato rispetto a tutte le problematiche esistenti nel territorio con l’evidente intenzione di affrontarle in un’ottica unitaria. In particolare sono state prese in considerazioni alcune emergenze: i servizi sanitari, il trasporto pubblico su gomma e ferro, la questione della crisi idrica. Tre emergenze rispetto alle quali è stata registrata la comune volontà di fare squadra e lavorare nell’ottica di dar vita ad un vero e proprio “patto territoriale” da ampliare anche alla questione dei servizi, dello sviluppo e del turismo in modo da offrire una rappresentanza unitaria del territorio dei quattro comuni aurunci dando forza e visibilità ai bisogni reali dei cittadini.

Fare sistema è, quindi, la comune volontà dei primi cittadini di Castelforte, Minturno, Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnia da realizzare anche attraverso una consultazione periodica all’interno di un unico disegno strategico territoriale.

In questa ottica la prima concreta iniziativa sulla quale è già stata concordata un’azione comune è quella relativa alla questione del trasporto ferroviario che troverà concreta attuazione in specifiche iniziative comuni tese a chiedere, tra l’altro, alla Regione Lazio di respingere ogni e qualsiasi proposta di nuovi orari che sviliscono il ruolo e la funzione centrale che, da sempre, viene assicurata dalla Stazione ferroviaria di Minturno/Scauri. Sulla questione del nuovo orario dei treni, infatti, i quattro Sindaci si sono ritrovati all’unisono pronti a mettere in atto anche azioni forti se le giuste ragioni rappresentate non verranno accolte.