Formia / Terza puntata di “Vista sul Golfo”: il punto sugli impianti di itticoltura

Formia Politica

FORMIA – Terza puntata, questa sera, giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al comprensorio meridionale della provincia di Latina. Argomento della trasmissione, condotta da Saverio Forte, sarà il discusso posizionamento nel tratto di mare tra Formia e Gaeta degli impianti di itticoltura e miticoltura di cui si chiede da anni, da più parti, la loro delocalizzazione fuori Punta Stendardo a Gaeta.

L’amministrazione Bartolomeo è tornata a chiedere un più incisivo ruolo della Regione Lazio per rendere finalmente esecutiva, a distanza di sei anni dalla sua approvazione, la legge che istituiva l’area sensibile proprio nel Golfo. Si trattò di un provvedimento normativo innovativo perché stanziava cospicui fondi, poi revocati, destinati anche al miglioramento della depurazione delle acque dei principali comuni rivieraschi del sud-pontino.

Il comune di Formia sollecita ora alla Regione un ruolo di controllo anche per i lavori, quasi ultimati, di ampliamento del porto commerciale di Gaeta, considerata un’altra causa di inquinamento del mare del Golfo. Ospite in studio sarà l’assessore alle politiche ambientali del comune di Formia, Maria Rita Manzo, convinta che la richiesta di spostamento degli impianti di itticoltura e miticoltura – un focus sarà realizzato anche sul progetto presentato per installare un’analoga attività davanti il litorale di Scauri- non diventi un nuovo motivo di scontro con il vicino comune di Gaeta ma sia soltanto finalizzata a preservare l’eco sistema del mare del Golfo per rilanciare la sua balbettante immagine turistica.

Previsti, inoltre, i contributi del sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, dell’ex assessore regionale all’ambiente Filiberto Zaratti che propose la legge istitutiva dell’”area sensibile” nel Golfo e degli attuali delegati all’agricoltura e all’ambiente, Carlo Hausmann e Mauro Buschini. In un’intervista annunceranno un’importante finalità del nuovo piano regolatore del mare della Regione Lazio: le attività imprenditoriali che minano la vocazione turistica del Golfo saranno costrette a trovare una nuova sistemazione ubicativa.

La trasmissione andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 14 ottobre, alle 10,30, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sulle altri reti e sul canale Youtube del nostro gruppo editoriale.