Itri / Il 26 agosto la XIX edizione del Premio Nazionale di Poesia “Mimesis”

Eventi Itri

ITRI – Si terrà il 26 Agosto alle ore 21:00 sotto la direzione artistica della Dott.ssa Patrizia Stefanelli, presso Piazza Umberto I a Itri, la XIX edizione del Premio Nazionale Mimesis di poesia. Divenuto uno dei più longevi e conosciuti premi del panorama culturale italiano e punto di riferimento per i tanti scrittori che vi partecipano ogni anno.

Anche quest’anno il Premio ha visto la partecipazione di centinaia di poeti da tutta Italia, quasi 800 le liriche in concorso. L’edizione 2016 è stata articolata in tre categorie: poesia edita, inedita e poesia dialettale dal tema “Terra mia”.  Le opere sono state valutate da una giuria d’eccezione, presieduta dal Prof. Nazario Pardini, poeta, saggista e critico letterario, ordinario di Letteratura italiana e composta da Nicola Maggiarra (vice pres.), Pasquale Balestriere, Candido Meardi, Ivano Mugnaini, Francesco Mulè, Antonio Villa. Segretario: Giovanni Martone. In redazione Marco Martano e Barbara Scudieri. Tutte le liriche vincitrici e quelle della giuria saranno raccolte nell’Antologia “ Matrix divina” con copertina del M° Massimo Patroni Griffi che curerà anche la scenografia del sito. Come sempre la direzione artistica cerca di coniugare le arti e quest’anno l’omaggio musicale sarà dedicato a Lucio Dalla con il concerto di Stefano Fucili (autore e musicista di Lucio) insieme alla sua band Piazza Grande, reduce da successi internazionali. La band, insieme al M° Fabrizio Martone alla chitarra acustica, commenterà tutte le poesie vincitrici che saranno interpretate dagli attori di Mimesis: Nino Fausti, Nicola Maggiarra e Patrizia Stefanelli.

La scelta della Piazza Umberto I anziché del castello, come di consuetudine, permetterà a tutta la cittadinanza di accedere allo spettacolo di premiazione che si prevede straordinario grazie anche alla collaborazione delle associazioni partners, degli sponsor, del Comune di Itri e della casa editrice Edizioni Stravagario. Quest’ultima siglerà un contratto di pubblicazione con il vincitore della sezione “edita” del Premio.  Alla presenza  della giuria del premio, si affiancherà quella della giuria dei giornalisti ed editori che assegnerà tra tutte le liriche vincitrici il “Premio speciale stampa” alla poesia di maggior impatto comunicativo. La Giuria, coordinata dal Prof. Orazio Ruggieri, sarà formata da: Cinzia Baldazzi- giornalista RAI e critica letteraria, Gisella Calabrese-Tempo Reale, Daniela Cecchini- Il Corriere del sud, Orazio La Rocca- Vaticanista Gruppo L’Espresso, Giuseppe Mallozzi- Tempo Reale, Anna Manna operatrice culturale- scrittrice, Marco Martano Latina.biz, Barbara Scudieri Latina .biz, Roberto Secci- Il Giornale di Latina, Irene Sparagna- Edizioni Stravagario. Saranno presenti tutti i poeti, ospiti della bella e storica cittadina di Itri.

Vincitori poesia inedita: Primo Rodolfo Vettorello (MI), seconda Caterina Cellotti (RG), terzo Mauro Corona, e nell’ordine di classifica Giovanni Caso (SA), Giuseppe Barba (LE), Carla Baroni (FE), Roberto Benatti (MC), Franca Cavallo (RG), Pompeo Mattioli (Roma), Rosanna Di Iorio (PE), Angelo Taioli (PV), Antonio Colandrea (MA). Menzioni di merito a Saverio Cristiani (PR), Maricla Di Dio (EN), Adriana Lozza, Elena Varriale (NA).

Vincitori poesia edita: Primo Carmelo Consoli (FI), secondo Valerio Di Paolo (Roma), terza Giusy Frisina (FI), Maddalena Leali (GE), Rodolfo Vettorello (MI), Saverio Cristiani (PR), Franca Donà (VR), Carmela Esposito (CE). Menzioni di merito a Carla Maria Casula (SS), Domenico Pisana (RG), Fernando Della Posta (Roma), Annalisa Rodegherio (PD)

Vincitori poesia dialettale: Primo Luciano Gentiletti (Roma), seconda Daniela Gregorini (PU), terzo Giuseppe Vultaggio (TR). Menzioni di merito: Maria Teresa Di Marco, Pasquale Aceto (LT).