Cerimonia Monumento al Carabiniere di Scauri

Minturno / XV Edizione Cerimonia Monumento al Carabiniere di Scauri

Attualità Eventi Minturno

MINTURNO – Sin dal 2001 – anno di inaugurazione del Monumento al Carabiniere di Scauri ideato e fermamente voluto dall’associazione Italia Nostra – si celebra la ricorrenza del 13 luglio 1814, anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il programma di quest’anno anno prevede una santa messa in memoria dei Carabinieri di Minturno caduti in tempo di guerra e di pace, mercoledì 13 luglio 2016 alle ore 19.00 precise celebrata dal parroco e vicario foraneo di Minturno don Massimo Capodiferro nell’area antistante il Monumento al Carabiniere alla Darsena di Scauri.

La celebrazione eucaristica sarà animata dalla Corale della Parrocchia di Maria Santissima Immacolata di Scauri che eseguirà anche la Virgo Fidelis e l’inno nazionale. Subito dopo vi sarà la deposizione della corona d’alloro a cura del sindaco del Comune di Minturno Gerardo Stefanelli e della più alta carica militare presente dell’Arma dei Carabinieri. Successivamente vi sarà un intrattenimento presso l’attigua Darsena Flying Sotis di Scauri. La cerimonia si tiene in sinergia con le sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri del comprensorio, a cominciare da quella competente per territorio di Minturno, presieduta dal Luogotenente Benedetto Sciarretta.

Per il suo impegno Italia Nostra ha ottenuto a suo tempo dal Consiglio Comunale di Minturno all’unanimità dei votanti il riconoscimento di Guardia d’Onore al Carabiniere, di cui è presidente onorario Aldo Lisetti, Generale Corpo d’Armata (r.o.) dell’Arma dei Carabinieri, che sarà presente all’evento. Sono stati invitati il comandante provinciale col. Eduardo Calvi, il comandante della compagnia di Formia cap. David Pirrera, i comandanti delle stazioni di Scauri e di Minturno rispettivamente Mar. Armando Esposito e Mar. Luigi Romanelli.

Il comitato organizzatore di Italia Nostra è composto dagli Ufficiali dei Carabinieri in congedo Gian Paolo Mongillo, Tommaso Ripa e Antonio Ciufo, rispettivamente presidente onorario, cerimoniere e vice presidente. Il monumento è stato realizzato dallo scultore Gerardo De Meo di Maranola ed è composto da due stele in bronzo con scene varie di attività operative della Benemerita. Minturno durante i due conflitti mondiali e in tempo di pace ha dato un significativo contributo di vite umane con gli alamari a maggior gloria della Patria e a garanzia della convivenza civile.