fondi music festival

Fondi Music Festival, ospiti il pianista Giraud e la violinista Haffner

Fondi Spettacolo

FONDI – Nuovo appuntamento con due stelle internazionali della musica classica nell’ambito del “Fondi Music Festival”. Dopo l’esibizione dei pianisti Campo e Nicolizas e della direttrice d’orchestra Andrea Vela, domani domenica 19 giugno (ore 21:00) sarà di nuovo la volta di due artisti di fama mondiale. La splendida cornice del Palazzo Caetani si appresta infatti ad accogliere il leggendario pianista francese Bertrand Giraud e la straordinaria violinsta ungherese Eszter Haffner. Il duo, richiestissimo nei teatri e nei festival di tutto il mondo, eseguirà un raffinato programma con musiche di Mozart, Schubert e Faurè. Due veri e propri mostri sacri della musica classica insieme, a Fondi, per un’esibizione unica nel suo genere.

Oltre ad aver vinto moltissimi concorsi internazionali, ad aver conquistato la cittadinanza onoraria austriaca grazie alla sua incredibile carriera, ad aver studiato con il professor Gerhard Schulz e ad essere docente presso la Royal Academy of Music di Copenhagen, Eszter Haffner è famosa in tutto il mondo per suonare il violino “ex Hamma Segelmann” di Michelangelo Bergonzi (Cremona, 1750), dalla collezione dell’Austrian National Bank. Le sue registrazioni, inoltre, riflettono una gamma musicale insolitamente vasta (dalla musica da camera ai concerti da Haydn a Eisler).

Non è da meno, anzi, Bertrand Giraud che a 24 anni aveva già ottenuto due dei più prestigiosi titoli al mondo:  il diploma di pianoforte e il diploma di musica da camera nel 1995 con “Mention Très Bien” presso il Conservatorio di Ginevra, nella classe di Dominique Merlet. Dopo aver vinto molti dei più importanti concorsi del settore, oggi il pianista francese fa parte della giuria in altrettanti premi  internazionali (Audition di Sydney, Porto, Marsala per citarne solo alcuni). Tra le sue numerosissime esibizioni, quella per la regina della Thailandia ma anche per diverse televisioni italiane e americane. Bertrand Giraud, che oggi ha 45 anni, ha inciso 17 cd per Erol, Maguelone e Anima Records, ricevendo l’apprezzamento della stampa specializzata; dal 1998 è direttore artistico del concorso Jean Françaix e tiene periodicamente masterclass in molti paesi del mondo tra cui Serbia, Germania, Kazakistan e Stati Uniti.

La rassegna musicale, giunta quest’anno alla V edizione, è organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”, i corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica” e Charlie Eventi e gode del patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e lago di Fondi e della Banca Popolare di Fondi. L’ingresso è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. La straordinaria bellezza dei luoghi preposti agli eventi, si presenta come un ulteriore arricchimento della rassegna musicale che continua a suscitare l’interesse non solo degli appassionati del settore e dei turisti ma anche di tutti coloro che, abitando queste terre, desiderano conoscerne ancora meglio storia e tradizione locali.

BIOGRAFIE

Eszter Haffner è nata a Budapest nel 1969. Ha studiato per 13 anni nella Gifted Musician Class dell’Accademia di Musica Ferenc Liszt di Budapest con Andras Kiss, Ferenc Rados e György Kurtag. Dopo il completamento degli studi in Ungheria, si è trasferita alla University of Music and Performing Arts di Vienna, per studiare con Gerhard Schulz (Alban Berg Quartet) e Josef Sivo. Ha ricevuto il Diploma con unanime distinzione e premio dal Dipartimento di Cultura di Vienna. Dal 1987 al 1995 ha preso parte a varie masterclass e ha completato gli studi post-diploma in Olanda ottenendo diverse importantissime borse di studio. É risultata vincitrice di numerosi concorsi internazionali: Concertino Praha, Koncz Violin Competition Hungary, Jugend Musiziert, Stephanie Holh Vienna, concorsi internazionali di Trapani e Caltanissetta. Grazie alla sua carriera artistica di grande successo, ha ottenuto la cittadinanza austriaca. Ha insegnato in praticamente tutti i festival più famosi al mondo: Montana Festival USA, al Cervantino Festival Mexico, dal Macau e Hong-Kong Festivals al Brighton Festival. Come solista e musicista da camera (violino e viola), si è esibita con artisti come Clemens Hagen, Gerhard Schulz, Leonard Hokanson, Elisabeth Leonskaja, Alexander Lonquich, Arto Noras, Melvyn Tan, Pamela Frank, Lars Anders Tomter, Patrick Demenga, Christian Altenburger, Wolfgang Schulz, Marko Letonja, Nicholas Chumachenco e Stefan Vladar. Le sue registrazioni riflettono la sua gamma musicale insolitamente vasta (dalla musica da camera ai concerti da Haydn a Eisler). Come didatta, Eszter Haffner è stata assistente del Prof. Gerhard Schulz dal 1999 al 2002 e Docente di violino presso l’Università di Musica di Vienna; è inoltre regolarmente invitata come insegnante di violino e viola ai Seminari di Neuberger, al Casals Festival France, al Danish Strings, all’International Sommer Academy di Semmering e a Tokyo, negli Stati Uniti e a Villa Musica in Germania. Dal 2002 è Docente di violino alla KUG University of Musica di Graz (Austria). Dal 2011 è Docente di violino anche alla Royal Academy of Music di Copenhagen. Suona il violino “ex Hamma Segelmann” di Michelangelo Bergonzi (Cremona, 1750), dalla collezione dell’Austrian National Bank.

Nato nel 1971, Bertrand Giraud ha ottenuto il diploma di pianoforte e il Diploma di Musica da Camera nel 1995 con “Mention Très Bien” presso il Conservatorio di Ginevra nella classe di Dominique Merlet. Ha ottenuto anche il diploma di pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Parigi. Dal 1995, i suoi insegnanti principali sono stati il maestro Bruno Canino, Colette Zera, e Aquiles Delle Vigne, tutti di primaria importanza nella sua evoluzione artistica. Sotto la loro supervisione, il Bertrand Giraud ha studiato musica da camera, accompagnamento, composizione, analisi musicale e improvvisazione. Betrand Giraud ha vinto numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali , come il Concorso Flame e il Chopin Piano Competition (Texas, USA), in cui gli è stato assegnato il secondo premio. Si è esibito non solo in Europa (Francia, Belgio, Bulgaria, Inghilterra, Germania, Cipro, Ungheria, Kazakistan, Macedonia, Norvegia, Polonia Austria, Italia, Romania, Russia, Spagna, Serbia e Svizzera), ma anche nelle Americhe, Giappone, Corea, Singapore, Taiwan e Thailandia. Affermato solista, ha collaborato con numerose orchestre (Filarmoniche Lodz, Lublin Philharmonic, Orchestra Sinfonica du Sodre, Orchestre provinciale de Rosario…) e suonato in diversi duetti con altri noti musicisti e gruppi da camera tra cui Pierre Amoyal, Bruno Canino, Bruno Pasquier, Henri Demarquette, Ami Flammer, Philippe Pierlot, Benoit Fromanger e L’Octuor de France. Nel 2000, ha fatto il suo debutto a New York, città dove è ora invitato regolarmente. Si è esibito per France – Musiques, così come per la tv americana, italiana e tailandese. In questo ultimo caso, ha avuto il piacere di esibirsi per la Regina della Thailandia. È membro di giuria di molti concorsi internazionali (Audition di Sydney, Porto, Marsala, AMA CALABRIA, Bitola…)
Oltre a possedere un vasto repertorio solistico tradizionale, Bertrand Giraud si è esibito presentando molta musica contemporanea come Francaix, Pessina e Kutnowski. Ha inoltre commissionato e presentato una nuova opera scritta per lui dal compositore Jean Louis Petit. Dal 1998 è direttore artistico del concorso Jean Françaix. Ha inciso 17 cd per Erol, Maguelone e Anima Records, ricevuti con consensi dalla stampa specializzata. Tiene masterclass in Serbia, Germania, Kazakhstan (Accademia di musica di Astana), Stati Uniti d’America.