Frosinone / “Raccontando il centro storico”, il nuovo itinerario di ViviFrosinone ViviCiociaria

Attualità Cultura Frosinone

FROSINONE – La nuova iniziativa dell’Associazione Culturale Vivi Frosinone, Vivi Ciociaria in collaborazione con Sisto Ceci e con l’Associazione Alberto Bragaglia. Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite sms, whatsapp o telefonando al 380. 765 18 94 oppure 392. 987 78 66.

Com’era il centro storico di Frosinone poco più di 30 anni fa? Chi erano gli uomini e le donne che lo animavano? Quali attività si nascondono dietro i battenti di quelle porte oggi chiuse, di quelle scale che si inerpicano su piani disabitati.

Quanta storia è passata tra i suoi vicoli stretti, quando ancora sembravano riecheggiare suoni e tumulti di una guerra, sì lontana, ma viva e presente nelle ferite lasciate su una città lenta nel ricostruirsi?
A dircelo, in una passeggiata al tramonto, sarà Sisto Ceci, Cicerone a spasso nel tempo, che ci indicherà quegli angoli, oggi magari disabitati, ma ieri vivi di una vita febbrile, animati da una quotidianità che si svolgeva soprattutto nella parte alta.

L’appuntamento, con l’associazione ViviFrosinone, ViviCiociaria e con Sisto Ceci, è per sabato 11 giugno con appuntamento alle ore 19.00 davanti la chiesa di Sant’Antonio, in Viale Marconi per un percorso che tenderà a far rivivere emozioni, suggestioni e nostalgie di un tempo lontano.

Al termine, nella Sala del Centro Alberto Bragaglia, di Via Garibaldi 8, sarà approntato un rinfresco con prodotti tipici locali grazie alla convenzione, per la manifestazione, con Poggio Alla Meta, Terre di San Benedetto, Azienda Agricola Straccamore e Ristorante La Scifa.