Gaeta / L’urologia di eccellenza parte dal Golfo e sbarca a Fiuggi

Attualità Eventi Gaeta

GAETA – Dopo le conclusioni del convegno regionale di Gaeta, cui hanno preso parte prestigiosi urologi provenienti da tutta Italia e curato dal Responsabile Tecnico, dott. Domenico Tuzzolo, un’ eccellenza nazionale nel settore, Primario del Reparto di Urologia presso la clinica “Casa del Sole di Formia, i migliori specialisti nazionali del settore saranno protagonisti anche al prossimo Congresso Nazionale UrOP (Urologi Ospitalità Gestione Privata), in programma a Fiuggi, presso l’hotel Silva Splendid dal 26 al 28 maggio, dove verranno illustrate le tecniche di avanguardia per la terapia contro il carcinoma della prostata.

Domenico Tuzzolo
Domenico Tuzzolo

E dal dott. Roberto Giulianelli, collega del dott. Tuzzolo, che ha trattato, nella convention di Gaeta del 7 maggio il tema “Ormonoterapia: agonisti, antagonisti o blocco androgenico totale?”, viene sottolineata l’importanza dell’appuntamento fiuggino che porterà gli urologi a rapportarsi, nella terapia per la prostata, anche con i medici di base per un proficuo confronto formativo.

Il dott. Giulianelli, copresidente dell’appuntamento nazionale nella città termale, con i colleghi Ferdinando De Marco e Mauro Vermiglio, ha sottolineato che “Quest’anno il Congresso Nazionale UrOP avrà come tema centrale “L’approccio clinico e terapeutico del paziente elderly, cioè il paziente cosiddetto anziano. Urologi e non solo, provenienti da tutta Italia, si confronteranno nel corso di due giornate, il 26 e 27 maggio, su come inquadrare il paziente anziano rispetto alle varie patologie di pertinenza urologica e su come, in modo il più possibile mini-invasivo, trattarle.

Peculiarità di questo congresso – ha tenuto a sottolineare Giulianelli – sarà la novità del tema congressuale, per la prima volta trattato in ambito urologico nelle prime due giornate, cui farà seguito la sessione del sabato mattina, 28 maggio, nel corso della quale gli urologi UrOP si confronteranno con gli urologi del territorio (SIUT) e i colleghi della Medicina di base, riportando le personali esperienze sul tema oggetto del congresso. Tutto l’UrOP, attraverso la mia voce – conclude Giulianelli – desidera ringraziare, per l’impegno profuso nella realizzazione e organizzazione dell’evento, il dott. Eugenio Frascaro, fraterno amico, urologo ceduto alla Medicina del territorio”.

Vermiglio Mauro, Di Marco Ferdinando e Giulianelli Roberto i tre copresidenti del congresso nazionale UrOP di Fiuggi
Vermiglio Mauro, Di Marco Ferdinando e Giulianelli Roberto i tre copresidenti del congresso nazionale UrOP di Fiuggi

Orazio Ruggieri