convegno porto enrico forte

Latina / Legalità, Forte e Malinconico: “Comune sia baluardo contro il crimine”

Latina Politica

LATINA – “Le parole del Questore di Latina Giuseppe De Matteis durante l’audizione in commissione Antimafia, restituiscono il ritratto di una città che è arrivata al culmine di una pericolosa parabola in cui la politica e il malaffare hanno siglato un accordo che tutti noi abbiamo il dovere di spezzare. De Matteis racconta chiaramente di come all’interno dell’amministrazione comunale di Latina ci sia stato chi si è adoperato per mettere in cattiva luce chi lavora per la legalità, a favore di poteri poco chiari: questo non è più ammissibile.” Lo dichiara il candidato sindaco del Pd alle prossime elezioni amministrative Enrico Forte.

“La politica – prosegue Forte – deve dare l’esempio, creare le condizioni per una città più equa e che faccia della legalità il suo faro. L’operato delle forze dell’ordine e della magistratura rischia di non essere sufficiente se non lavoriamo per radicare un vera coscienza della legalità: denunce e arresti, spesso, arrivano quando già tutto è successo. Una città che vuole essere veramente libera, deve innescare l’anticorpo della legalità a partire dalla macchina amministrativa, che deve garantire trasparenza e accesso alla informazioni. In tal senso vogliamo ribadire con forza che daremo piena operatività al patto che abbiamo siglato con la città: tutti i cittadini sono uguali, non ci saranno favoritismi.”

Negli ultimi mesi Latina ha subito di tutto: dalle minacce ai giudici e giornalisti, alle indagini sui colletti bianchi che si innestano alla politica ed al malaffare, come ci ha raccontato l’inchiesta «Don’t touch».
Il prossimo 25 maggio, a Latina, ci confronteremo con l’Osservatorio per la legalità e la sicurezza della Regione Lazio, insieme al suo presidente Giampiero Cioffredi: sarà l’occasione per tracciare un quadro dei possibili interventi da mettere in campo per far sì che Latina diventi un presidio della Legalità, anzi un vero e proprio baluardo. Una necessità dettata – tra l’altro – dalla sua posizione di cuscinetto tra Roma e la Campania. Se riusciremo a fare questo, a sgombrare il campo dalle zone grigie a incentivare l’economia e gli investimenti ‘puliti’, potremo vivere una stagione di benessere vero, di regole e sicurezza diffusa. Una nuova stagione in un cui prevalga l’etica dei comportamenti a scapito dell’interesse particolare, per dare prospettive e respiro a tutti i cittadini che chiedono una Latina all’altezza delle aspettative di chi qui vive, e di chi verrà” conclude Enrico Forte.