Associazione Insieme per Gaeta: ” Rimboccarci le maniche per una città migliore”

Gaeta Politica

GAETA – L’associazione Insieme per Gaeta ha emanato un comunicato stampa in merito all’operato dell’amministrazione di Cosmo Mitrano:

“Nei prossimi mesi i gaetani dovranno valutare attentamente l’operato dell’amministrazione Mitrano per poter esprimere il proprio giudizio alle elezioni comunali che si terranno nel 2017, partendo dalla considerazione sui fatti concreti, finalizzati al benessere dei cittadini. Ci sono diversi elementi che ci aiutano a capire come sta la città attraverso degli indicatori oggettivi.

Per esempio se in questi 4 anni c’è stato un incremento del numero dei cittadini, dell’occupazione, del reddito pro-capite. Se la voce riguardante le attività produttive segna un incremento, se i vari interventi sulle piste ciclabili, sulle rotonde, sul verde pubblico, hanno migliorato la mobilità e la qualità della vita. Se i cittadini sono soddisfatti, felici, se il disagio sociale tende a ridursi, se i giovani vedono la possibilità di rimanere nella propria città.

Ebbene, ad una lettura di alcuni dati si evince che la popolazione gaetana sta diminuendo ed invecchiando, che il reddito pro-capite, che pure diminuisce in tutta Italia, a Gaeta si riduce maggiormente. Le attività produttive sono sempre di meno, con inevitabili ripercussioni sull’occupazione, e la tassazione locale è più pesante che in altre città. Ancora il turismo, settore fondamentale per la nostra città, vive una fase di stallo che significa, in un comparto che deve sempre essere competitivo, la perdita di presenze e di attrazione.

Altro elemento che preoccupa non poco è la constatazione che le ingenti risorse fin qui spese per interventi non decisivi per avviare un percorso di crescita ma solo per operazioni di tipo sostitutivo limiteranno, forse in via definitiva, la possibilità di realizzare grandi e piccole opere di riqualificazione, determinanti per riportare Gaeta nella direzione dello sviluppo e della modernità.

Siamo fortemente preoccupati per il presente ed il futuro di Gaeta, anche per gli aspetti politico-amministrativi, che stanno vivendo una fase di grande confusione, e la cui ripercussione più evidente nei cittadini è la percezione della mancanza di prospettive che lascino immaginare un’inversione di tendenza. Siamo dell’idea che sia necessario, anzi indispensabile, ricostituire una coesione sociale che superi le barriere della contrapposizione fine a se stessa, e nella quale il sano dibattito sulle buone pratiche amministrative non venga interpretato dalla maggioranza e dai suoi supporter come una critica sterile o peggio ancora come un’offesa personale.

Se veramente vogliamo una città migliore dobbiamo rimboccarci le maniche, superare la frammentazione cronica che ci attanaglia e coinvolgere le persone giuste e le forze migliori che possano dare un contributo in un contesto come quello attuale, dove purtroppo finora non si è scelta la competenza ma il compromesso politico.”