Formia Rifiuti Zero, operatori ecologici in sciopero. L’Usb: “Gestione catastrofica”

Attualità Formia Politica

FORMIA – L’Unione Sindacale di Base, unitamente alle lavoratrici e ai lavoratori della società Formia Rifiuti Zero srl, hanno proclamato per il giorno giovedì 19/05/2016 lo SCIOPERO del servizio! Le motivazioni che hanno indotto la scrivente a mettere in campo tale azione è legata ai tanti problemi presenti da mesi nel cantiere di Formia, puntualmente denunciati sia alla società che al socio unico, (Amministrazione Comunale di Formia), dal RSU/RLSSA USB del Cantiere e la stessa O.S. e mai presi in considerazione.

Una azienda completamente assente e che tiene solo alla figura di facciata lasciando la gestione a chi prima si alza, senza regole e senza programmazione. Un’indifferenza e superficialità totale anche in ambito della sicurezza, tant’è che si fanno operare i lavoratori con mezzi difettosi e usurati mettendo a rischio l’incolumità degli operatori e dei cittadini, anche dopo l’aver indetto lo stato di agitazione. Vengono mandate squadre a tagliere l’erba alle 5;30 del mattino lungo le carreggiate delle strade a scorrimento veloce, senza valutare il pericolo, senza tener conto del transito dei mezzi pesanti, senza tener conto della scarsa illuminazione pubblica, non vengono fornite alle squadre le segnaletiche idonee di prevenzione ecc.ecc..

Nonostante le segnalazioni e le preoccupazioni dei lavoratori comunicate alla società, la stessa risponde che stava tutto a posto!! La società impiega il mono operatore senza aver tenuto conto delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori come per esempio, strade a scorrimento veloce, traffico intenso, numero di prese elevato ecc. ecc. Più volte siamo dovuti intervenire per far rispettate le norme contrattuali come per esempio il riposo settimanale, doppi turni ecc. ecc. Il noleggio dei nuovi mezzi , a costi duplicati rispetto il vecchio appalto ( come da informazione verbale ricevuta durante l’incontro del 09/05/2016) sono di capienza inferiore e attualmente costringono gli operatori a fare più n° di viaggi con incremento dei costi!

La mancanza dei mezzi costringe i lavoratori dello spazzamento ad attendere la disponibilità di altri operatori per essere accompagnati sulle zone di lavoro assegnate con ritardi notevoli. In altri casi, sempre per la mancanza dei mezzi, i lavoratori attendono anche 2 ore per aspettare la disponibilità del mezzo per andare ad eseguire la raccolta porta a porta. I turni di lavoro vengono definiti ed esposti alle ore 12;00 di ogni giorno. Nell’arco della stessa giornata, gli stessi turni, vengono cambiati più volte senza preavviso ai lavoratori che si trovano il giorno dopo senza zona e attrezzatura per operare!

Insomma, una gestione del servizio catastrofica, irresponsabile e fallimentare! La scrivente O.S., unitamente alle lavoratrici e lavoratori, si scusa con la cittadinanza per il disagio che si verrà a creare giovedì 19 p.v. ma di fronte a tale atteggiamento di indifferenza verso i problemi essenziali del servizio siamo stati costretti ad attivare questa forma di protesta, in modo da far emergere le condizioni in cui si opera con la speranza di migliorare il servizio per la quale gli stessi cittadini pagano le tasse! Per concludere, la scrivente O.S., in risposta ad una nota dell’amministrazione comunale del 11 maggio u.s. , ha dato la propria disponibilità a far esprimere nuovamente i lavoratori sullo sciopero a condizione che la società comunichi, in un piano dettagliato e sottoscritto, provvedimenti, date certe e realistiche alla risoluzione delle problematiche presenti, ma ad oggi la società tace… NOI NO!