Minturno / Atti intimidatori, le reazioni dei candidati a sindaco

Attualità Minturno Politica

MINTURNO – Non potevano mancare le attestazioni di solidarietà e di condanna verso i due atti intimidatori che hanno interessato i due candidati a sindaco di Minturno, Maurizio Faticoni e Gerardo Stefanelli. Di seguito i vari interventi degli altri aspiranti sindaci, che attraverso comunicati stampa o utilizzando Facebook hanno fatto sentire la propria voce.

VINCENZO FEDELE. Io e il gruppo civico che sostiene la mia candidatura alla carica di Sindaco di Minturno, esprimiamo la nostra piena solidarietà agli aspirati sindaci Maurizio Faticoni e Gerardo Stefanelli per i gravi atti intimidatori subiti nel fine settimana appena trascorso. I fori di proiettile rinvenuti sul portone d’ingresso dell’ufficio di Faticoni e le scritte denigratorie apparse sulla sede elettorale di Stefanelli, sono soltanto gli ultimi di una serie di preoccupanti episodi verificatisi nella nostra città. Gli spari alla vetrina dell’agenzia di onoranze funebri Cifonelli di Scauri lo scorso marzo e, ancora, la vile aggressione avvenuta sempre a Scauri lo scorso aprile ai danni dell’attivista Sabrina Yousfi impegnata nell’accoglienza dei migranti, dipingono infatti un quadro allarmante che impone una seria riflessione sulla sicurezza dei cittadini. Episodi del genere meritano una chiara ed immediata condanna da parte tutti i soggetti istituzionali e dei residenti. Alle forze di Polizia, quotidianamente impegnate sul territorio, chiediamo un ulteriore sforzo al fine di vigilare con maggiore frequenza punti e luoghi di aggregazione. Dal canto nostro, visto il delicato periodo che anticipa le elezioni amministrative del 5 giugno, invito tutti i candidati ad abbassare i toni della campagna elettorale, sia nei comizi che sul web, evitando attacchi gratuiti e personali, incentrando piuttosto il confronto esclusivamente sui programmi e sui progetti sostenuti.

ARISTIDE GALASSO. A seguito dei recenti fatti di cronaca, la nostra coalizione intende esprimere piena solidarietà ai candidati a Sindaco Gerardo Stefanelli e Maurizio Faticoni. Condanniamo fermamente questi gesti che nulla hanno a che fare con la politica. Il dibattito politico mira a costruire ideali e soluzioni con impegno, dedizione, sacrificio ed onestà; ci rispecchiamo nei principi di democrazia e legalità e soprattutto ci confrontiamo con il più profondo rispetto nei confronti di tutti.

MASSIMO SIGNORE. La coalizione a sostegno di Massimo Signore Sindaco esprime ferma condanna nei confronti dell’atto vandalico compiuto da ignoti alla sede elettorale di Scauri del candidato sindaco di centrosinistra Gerardo Stefanelli. Un ignobile gesto che avvelena il clima di una sana e leale campagna elettorale. E nel contempo offende lo spirito democratico e la voglia di partecipazione di tutti coloro che sono scesi in campo in questa tornata elettorale. Il dibattito pubblico deve vivere di altri episodi fatto di idee, confronto aperto basato sul rispetto delle persone e della propria storia. La sicurezza del proprio agire e la diffusione del proprio pensiero libero da offese e gesti inconsulti sono il sale della democrazia. Tali atti vandalici non possono trovare che ferma condanna, non hanno niente in comune con l’interesse di Minturno.

ROBERTO TARTAGLIA. Queste azioni non rispecchiano i cittadini del nostro territorio. Leggiamo di atti che sono solo da denunciare e lasciare alla loro pochezza. Il nostro territorio troppe volte è stato bollato e classificato proprio per questi avvenimenti. Abbiamo bisogno di sicurezza, quella nel quotidiano, di educazione alla legalità al senso civico.

MOVIMENTO 5 STELLE. Le azioni intimidatorie e vandaliche delle ultime due notti non rispecchiano i cittadini del nostro territorio. Leggiamo di atti che sono solo da denunciare e lasciare alla loro pochezza. Il nostro territorio troppe volte viene bollato e classificato proprio per questi avvenimenti. Abbiamo bisogno di sicurezza, quella nel quotidiano, di educazione alla legalità e al senso civico.