Formia / Trasporto pubblico urbano, M5S: “Una farsa in cui vengono penalizzati solo i cittadini”

Attualità Formia Politica

FORMIA – Il gruppo MeetUp Formia 5 Stelle ha emanato un comunicato stampa riguardo al problema del trasporto pubblico urbano:

“Si potrebbe dire che la questione del trasporto pubblico a Formia sta assumendo toni da farsa, anche se più che di una farsa qui dobbiamo parlare di una tragedia, visto che i formiani stanno subendo gli effetti di scelte assolutamente prive di senso.

Nel 2014 con un colpo gobbo il sindaco e l’assessore spostano il capolinea al molo Vespucci, eliminano la fermata Cotral alla stazione e istituiscono una navetta che crea solo disagi.
(www.movimento5stelleformia.it/formia-as­semblea-pubblica-contro-soppressione-fer­mata-bus-stazione-ferroviaria/)

Dopo una forte mobilitazione dei cittadini e la costituzione di un’assemblea popolare per la mobilità e le proteste di pendolari, studenti, del nostro meetup, costretto a diffidare il Comune (http://www.movimento5…­ ) e di tanti cittadini, la Giunta ritorna sui suoi passi, ripristinando la fermata Cotral (http://m.ilmessaggero…­.

Dopo un anno, il Comune tira fuori un piano traffico e un piano parcheggi, dimenticandosi, tanto per cambiare, del piano trasporti pubblici, fatto rilevato da questo meetup (http://www.movimento5…­. ).
Tempo qualche mese e siamo ai giorni nostri: a fine aprile la navetta porto-stazione che era sempre stata gratuita, diventa a pagamento.

L’assessore Marciano garantisce la gratuità della navetta il 29/4/2016 direttamente dal sito del comune (http://www.comune.for…­ ); peccato che alcuni utenti lamentano di aver pagato il biglietto il giorno 1 maggio 2016. In base a queste segnalazioni, il 2 maggio 21016, alle ore 18.03, alla stazione abbiamo chiesto ad un conducente se la navetta fosse tornata gratuita, ci è stato risposto che la navetta era a pagamento (http://files.meetup.c…­. ).

Quindi sintetizzando la questione della navetta, possiamo affermare che, ad oggi:
– i formiani sono costretti, se si recano alla stazione fuori determinati orari, a fare uno scomodo cambio al porto con una navetta che è inefficiente;
– che questo cambio, promesso come gratuito, è in effetti a pagamento;
– che, in conseguenza a quanto detto sopra, ai formiani che si recano alla stazione si sta raddoppiando il prezzo del biglietto, per percorrere 600 metri di strada;
– che di fatto il comune, sta cercando di mantenere in piedi un servizio inutile, inefficiente che non avrebbe alcun senso di esistere, facendolo pagare ai formiani, visto che sembra che la regione non voglia più pagarlo, almeno per intero.

Chiediamo al Comune di Formia che chiarisca immediatamente le proprie intenzioni sul trasporto pubblico formiano, perché non definisce un piano serio per la mobilità e soprattutto per quale motivo continuiamo con questo inguardabile valzer della navetta che spinge sempre più formiani verso l’auto privata.
In altre parole, al di là delle favole finora raccontate dagli attori istituzionali riguardo il trasporto pubblico, la situazione attuale per i cittadini indica disagi e perdite economiche soprattutto per le fasce più deboli della popolazione: è questo ciò che vuole il sindaco?
Attendiamo risposte!”