Itri / Domani terzo venerdì giubilare nella chiesa dei Passionisti

Attualità Itri

ITRI – Domani sera, venerdì 6 maggio 2016, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nella Chiesa dei padri Passionisti di Itri-città, si terrà la celebrazione litugica del terzo primo venerdì del mese, durante il giubileo della misericordia. Questo è il programma della serata: ore 17.00 confessioni; ore 17,30 santo rosario meditato; ore 18.00 santa messa con catechesi sulle opere di misericordia corporale. Per le esigenze spirituali dei fedeli sono a disposizione padre Antonio Rungi, vice-superiore della comunità passionista del santuario della Civita e padre Cherubino De Feo, il decano dei passionisti di Itri.

Rimane comunque confermata la celebrazione della messa mattutina delle ore 7,30, particolarmente utile per chi deve andare a lavorare, aprire i negozi e accogliere i bambini a scuola, come fanno le Suore Opus Mariae Reginae, che ogni giorno prendono parte alla messa mattutina al convento dei passionisti, celebrata da padre Cherubino; mentre padre Antonio Rungi assicura la celebrazione eucaristica quotidiana mattina alle ore 7.00,  alla Casa generalizia delle Suore Opus Mariae Reginae, in località 25 Ponti, tra Itri e Formia e in questo mese di maggio il sacerdote porta avanti lo svolgimento del mese mariano con una breve riflessione mattutina durante la messa e la preghiera finale con il fioretto che si sceglie ogni giorno di fare per un proficuo frutto spirituale nel mese dedicato alla Madonna.

La positiva esperienza dei primi venerdì del mese “giubilari” sta riscuotendo un buon successo, tra i fedeli di Itri e dei altre località vicine, che trovano utile, da un punto di vista spirituale, questo incontro di preghiera e di catechesi che i passionisti assicurano nella Chiesa Conventuale della Madonna di Loreto, in località Cappuccini, ove è ubicato la loro casa religiosa, dal 1943, quando fu aperta e finora gelosamente custodita e mantenuta in vita, nonostante la mancanza di vocazioni e la frequente chiusura di conventi e monasteri nei vari ordini e congregazioni religiose sia maschili che femminili. Attualmente i cinque passionisti (Emiddio Petringa -superiore e rettore; Antonio Rungi, vice-superiore e predicatore; Cherubino De Feo, Francesco Vaccelli e Mario Corvino) che compongono l’unica comunità giuridica e canonica del Santuario della Civita, assicurano il servizio spirituale e pastorale al Santuario e al convento cittadino. In entrambi i luoghi di culto la frequenza è molto buono, soprattutto in questo periodo primaverile e in prospettiva estiva. Infatti sono diversi i fedeli che al Santuario come al Convento dei Passionisti partecipano quotidianamente e specialmente alla domenica e nelle feste comandate alla celebrazione delle sante messe del mattino e della sera. Segno evidente di un punto di riferimento spirituale per i devoti della Madonna che sono numerosi nella zona.

Attesa quindi per domani pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per la celebrazione del terzo primo venerdì giubilare dai passionisti di Itri-città.