Formia

Formia / “Uno Uno Otto”, a scuola di emergenza con la Croce Rossa Italiana

FORMIA – Sapere cosa fare è il primo passo per fronteggiare il pericolo. Insegnare le principali linee guida dell’emergenza è stato l’obiettivo di “Uno Uno Otto”, il progetto formativo promosso dalla Associazioni “L’Approdo” e “Unitalia onlus A.NA.F.FF.AA.PP.”, portato avanti dagli operatori della Croce Rossa Italiana e destinato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione”. I risultati di un anno di lavoro sono stati presentati sabato sera in un evento tenutosi nella sala Ribaud del Comune alla presenza del Sindaco Sandro Bartolomeo e dell’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni D’Angiò, oltre che del Dirigente scolastico Annunziata Marciano.

In una sala gremita di alunni, genitori e docenti è stato proiettato un video sulle attività svolte nell’ambito del progetto che ha coinvolto le classi quinte ed una quarta dei vari plessi inseriti nell’Istituto Comprensivo. Durante le lezioni i bambini hanno preso parte a simulazioni di incidenti e ricostruzioni di situazioni d’emergenza, acquisendo nozioni sulle procedure standard essenziali da attivare per salvare la vita alle persone in caso di pericolo.

II corso è stato tenuto da formatori della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Sud Pontino sotto la supervisione del responsabile dell’area 1 Domenico Rizzello che, in un lungo intervento, corredato da supporti multimediali, ha illustrato l’iniziativa durante l’incontro di sabato pomeriggio, condividendone gli aspetti salienti  con il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, la dirigente scolastica Annunziata Marciano e gli altri partecipanti al progetto già citati. Risorsa chiave dell’intera iniziativa è stata ancora una volta lo spirito di piena collaborazione tra associazioni ed istituzioni.

 

Share