Itri / CambiAmoItri domenica 24 aprile presenta il suo candidato a sindaco

Itri Politica

ITRI –  Grande attesa  per l’incontro che domenica 24 aprile il movimento CambiAmoItri terrà nella sua sede, sia per i contenuti di questo quarto appuntamento tematico, sia perché, a conclusione del percorso tanto voluto dal ‘VivaiodelleIdee’, si tireranno le somme delle istanze pervenute della base, alfine di postulare il programma e annunciare il nome del candidato sindaco del raggruppamento.

Dal comunicato integrale si evince, infatti, quale sarà la linea operativa per fornire una risposta costruttiva al dopo De Santis a Itri.  “Quale situazione politica oggi a Itri? Questo – si legge nella nota diffusa da CambiAmoItri – il tema dell’incontro di domenica 24 aprile presso la nostra Sede in Via Sant’Apollonia 64 alle ore 18.30.

In un quadro politico ormai sempre più confusionario e frammentato, noi di CambiAmoItri, abbiamo provato a mettere in piedi una vera e propria rivoluzione nel modo di fare politica in questo nostro Paese. Mentre partiti e comitati elettorali locali hanno aperto le porte a Senatori, Consiglieri Provinciali, noi di CambiAmoItri abbiamo detto di no a questi meccanismi, e abbiamo aperto mesi fa le porte della nostra sede ai numerosi Cittadini con i quali abbiamo condiviso le nostre idee, la nostra visione di un Futuro per Itri. Cittadini che ci hanno arricchito con i loro spunti e le loro riflessioni.

Un programma, quindi, scritto insieme, e che sarà presto on line scaricabile e consultabile da tutti. Non un libro dei sogni, o un compitino da portare a casa: ma un insieme di idee, di progettualità, di speranze, uno slancio verso il nostro paese, che AmiAmo e per il quale vogliamo combattere oggi questa battaglia. Itri, si sa, è sempre stata terreno di “gioco” per manovre politiche più grandi di noi, che al di sopra delle nostre teste arrivano –prosegue il comunicato di CambiAmoItri- -alla Provincia e alla Regione. I nostri “politici” si lasciano manovrare come delle pedine, prestando il fianco a questi meccanismi in nome della loro calda e comoda poltrona che li aspetta in Consiglio Comunale. Noi siamo lontani da queste logiche e vogliamo incontrare nuovamente i Cittadini, consci che manca, ancora, un ultimo tassello: perché tutte queste idee hanno bisogno di persone, di gambe per camminare ed andare lontano.

Nell’incontro del 24 verrà infatti presentato all’assemblea il Candidato Sindaco di CambiAmoItri, un Sindaco Collettivo, come abbiamo sempre voluto definirlo. Per noi il candidato sindaco è’ espressione di una squadra, sintesi di competenze e sensibilità diverse e non un “uomo solo al comando”.

Squadra fatta da volti nuovi e non da nuovi burattini etero diretti, terminali di pacchetti di voti trasmessi da padre in figlia, da zio a nipote. La scelta di fare dal vivo questa presentazione, di non farla passare sulle teste degli elettori tramite mezzo stampa è perché crediamo che siano le idee a fare le candidature, e non il contrario: persone lanciate dal nulla senza un minimo di progettualità. Il Nulla nel Nulla.

Noi vogliamo CambiAre anche in questo, mettendo il cittadino al centro della vita politica, e non ai margini, dove poco deve sapere e ancor meno deve capire. In testa ci risuona questo monito che rivolgiamo a tutta la classe politica itrana: “Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo”. Vi aspettiAmo, come sempre, numerosi, per fare il pieno del vostro entusiasmo in questo nostro appuntamento domenicale, che è diventato ormai una piacevolissima abitudine. CambiAmoItri, con noi governi anche tu”.

Orazio Ruggieri