Fondi / La nuova Associazione Commercianti Ambulanti incontra il sindaco e la giunta

Attualità Fondi

FONDI – Si è svolto ieri mattina, mercoledì 20 aprile 2016, l’incontro tra l’Amministrazione Comunale e il gruppo dirigente della costituenda Nuova Associazione dei Commercianti Ambulanti di Fondi.

Erano presenti per l’Amministrazione Comunale il Sindaco, Salvatore De Meo, l’Assessore alle Attività Produttive, Giorgia Salemme e il Presidente della Commissione Bilancio, Vincenzo Carnevale.

Per la Nuova Associazione erano presenti il Coordinatore, Abdel Wahab Asharaf, il Segretario Organizzativo, Marrigo Rosato, il Vice Coordinatore, Gaetano Padula, Marcello Riccardi e Luigi De Angelis in rappresentanza dei Produttori Agricoli.

L’incontro era stato richiesto dalla Nuova Associazione dopo che gli operatori locali avevano deciso di fuoruscire dalla FIVA e dalla Confcommercio di Latina ed è stato utile per affrontare ad ampio raggio tutte le problematiche sul tappeto che riguardano questo che è uno dei settori più importanti per la economia della città.

In un clima di franchezza e di cordialità, il Sindaco e gli Amministratori non hanno voluto nascondere le difficoltà che stanno incontrando per la definizione delle tariffe che dovranno essere ratificate in sede di bilancio. Tuttavia hanno voluto ribadire che c’è la massima attenzione verso il comparto, tenuto conto che il mercato settimanale – congiuntamente ai mercati giornalieri – è uno dei più importanti attrattori economici di Fondi, che il numero delle imprese che commerciano su aree pubbliche residenti sono consistenti e che dunque questo settore non può essere trascurato.

Ecco perché il Sindaco ha condiviso le legittime preoccupazioni espresse dagli operatori per il loro futuro a seguito della entrata in vigore della Direttiva Bolkestein ed ha assicurato la presenza della Amministrazione Comunale alla Assemblea Generale del 2 maggio.

Ma l’incontro è stata l’occasione per affrontare nel merito anche altre problematiche che assillano la categoria ed in particolar modo la organizzazione del Mercato Settimanale (consentire la spunta agli operatori che ne facciano la richiesta, con le migliorie e le nuove assegnazioni dei posteggi liberi), la Fiera di S. Onorato, la attivazione del Mercatino di Piazza Martiri delle Foibe e la lotta all’Abusivismo.

Insomma un incontro dove Operatori ed Amministrazione hanno voluto fare il punto su ogni problematica ed hanno fatto una verifica precisa e puntuale di ogni situazione con l’impegno reciproco a verificare l’attuazione degli atti nelle prossime settimane.

Gli operatori presenti ed il Responsabile Organizzativo hanno infine ringraziato l’Amministrazione Comunale per l’atteggiamento di apertura dimostrato verso la Nuova Associazione nonostante i proclami giunti da taluni rappresentanti che – sebbene privi di una base associativa nel settore – avevano addirittura indicato ai Sindaci con chi avrebbero dovuto discutere dei problemi del commercio.