Minturno / L’Ascom incontra i candidati a sindaco ma è polemica

Economia Minturno Politica

MINTURNO – Il Presidente dell’Ascom territoriale, Giuseppe Pensiero, e i membri del direttivo invitano tutti gli operatori commerciali, turistici e dei servizi a prendere parte all’importante incontro che si terrà questa sera, lunedì 18 aprile, alle ore 20, presso la Terrazza Morelli a Scauri, per porre domande ai candidati sulle infrastrutture, idee e progetti per lo sviluppo della città, emergenze generali e tanto altro ancora.

Un incontro, quello di questa sera, che nei giorni scorsi è stato al centro delle polemiche, ponendo la nuova Ascom di Minturno – il cui consiglio direttivo è stato eletto lo scorso 16 marzo – subito sotto la luce dei riflettori della politica.

A porre la questione è stato il candidato a sindaco Vincenzo Fedele, che ha dichiarato che non parteciperà adducendo le seguenti motivazioni: “Ho deciso di non partecipare all’incontro indetto dall’Ascom di Minturno perché nel suo direttivo ci sono candidati che fanno riferimento a precisi schieramenti politici in corsa alle prossime elezioni amministrative. La riunione pare che sia stata organizzata un paio di settimane fa, eppure solo oggi i candidati a sindaco sono stati invitati a partecipare all’incontro. Sia ben chiaro: io e il mio gruppo non vogliamo sottrarci ad alcun confronto. Anzi, il progetto politico che mi vede candidato alla carica di Sindaco nasce proprio dalla necessità di ritrovare il vero dialogo con i cittadini di tutto il territorio minturnese”.

Non è chiara la posizione degli altri candidati a sindaco, che non hanno rilasciato note ufficiali in merito. Soltanto dal Movimento 5 Stelle, è pervenuta la comunicazione dal candidato a sindaco Roberto Tartaglia, che ha comunque dato la propria disponibilità al confronto: “Prendiamo atto che, secondo le dichiarazioni rilasciate dagli organizzatori, attualmente non risultano candidati tra i membri dei consigli direttivi delle associazioni di categoria coinvolte: avremmo preferito dichiarazioni più nette anche in merito al prossimo futuro, poiché affermare che ad oggi non risultano candidature non esclude che in futuro ce ne siano e riteniamo che la chiarezza e la trasparenza siano dovute nei confronti dei cittadini e anche dell’avversario politico e che siano funzionali a non prestare il fianco a nessuna strumentalizzazione”.

Sotto attacco sarebbero le posizioni dello stesso presidente dell’Ascom di Minturno, Giuseppe Pensiero, che voci insistenti lo darebbero candidato al consiglio comunale nelle file della lista civica “Minturno Cambia”, come già nella passata tornata elettorale, a sostegno della candidatura a sindaco Gerardo Stefanelli. Ma allo stato attuale non vi sono comunicazioni ufficiali di una sua diretta discesa in campo. Inoltre, nel consiglio direttivo figurano altri due membri che sono coinvolti nelle prossime elezioni comunali: Massimo Cantone, candidato in “Minturno Cambia”, il quale però si è dimesso dalla carica già nelle scorse settimane; e Modesto Forte, coordinatore della lista civica “Idee e Legalità” che sostiene la candidatura a sindaco dell’avvocato Massimo Signore.

Da parte loro, gli organizzatori hanno sottolineato che l’incontro sarà condotto dalla giornalista Antonia Cincioni e sarà squisitamente tecnico, in quanto riguarda le istanze degli operatori commerciali, turistici e dei servizi locali e le risposte programmatiche che vorranno dare i vari candidati a sindaco.