Minturno / Confcommercio, rinnovato il direttivo: Giuseppe Pensiero eletto presidente

Attualità Minturno

MINTURNO – Fatti  concreti per le imprese:  nel segno dell’unità , dell’attività e della rappresentanza nasce l’Ascom territoriale di Minturno /Scauri. Oggi 16 marzo, alle ore 10, presso la Terrazza  Morelli, si è tenuta l’Assemblea elettiva degli iscritti a Confcommercio di Minturno per l’elezione del  Presidente dell’Ascom Territoriale  e del Consiglio Direttivo. L’Assemblea è stata presieduta dal Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina Dott. Giovanni Acampora, insieme al Vice Presidente Vicario Italo  Di Cocco, l’Amministratore Giovanni Sciscione e il Direttore Generale Dott. Salvatore Di Cecca.

Minturno6Nell’ intervento di apertura, il Presidente Acampora ha sottolineato che la nuova governance  ha, in primo luogo, avviato un processo di riorganizzazione nell’ottica della spending  review ma, soprattutto, di sviluppo e rilancio della partecipazione dopo anni di stallo  e di poco ascolto della base.

“Dal 3 dicembre in poi, pur avendo ereditato una situazione complicata, non ci siamo fermati  nella riprogettazione complessiva e nel dare vita a nuove Ascom , che saranno sostenute dal Confcommercio provinciale , attraverso le Aree comprensoriali, in modo che i Presidenti eletti e i Direttivi possano operare nelle loro vere responsabilità sindacali e di sviluppo. Abbiamo superato il principio del dividi et impera;l’unità della base associativa  e la relazione costante e corretta con la Confcommercio provinciale sono la leva di efficacia delle Ascom Territoriali; anche qui a Minturno si sono candidati rappresentanti di tutte le categorie e della zone del territorio comunale, ritrovando-fatto storico una unità che si era persa”

“In considerazione delle campagne elettorali in atto ,in varie città della provincia e anche a Minturno ,ci tengo a sottolineare che è inevitabile , nell’ottica del rispetto dello Statuto provinciale e nazionale, rendere noto che le appartenenze  politiche individuali non sono sindacabili, mentre la discesa in campo con candidature elettorali implica una assunzione di responsabilità e di scelta, che non deve mettere in difficoltà la struttura provinciale e le aggregazioni territoriali , ha dichiarato il Presidente Acampora.

“I problemi delle imprese non possono aspettare, stiamo mettendo in campo le relazioni con la nostra Confederazione Nazionale, nel cui ambito esistono rappresentanti  che possono portare finalmente, ai massimi livelli, le problematiche vere; è stato il caso delle difficoltà degli operatori balneari che ho incontrato  due giorni fa a Latina :bene il 4 aprile incontreremo in un’assemblea di tutti gli operatori balneari  della nostra provincia il Presidente nazionale del SIB Riccardo Borgo  e già abbiamo rappresentato in Regione le tematiche pressanti dovute alla Direttiva Bolkestein . Altrettanto faremo per gli operatori del commercio ambulante; organizzeremo un’Assemblea  con le massime rappresentanze della FIVA nazionale. Questa è la nuova Confcommercio provincia di Latina che vogliamo”

Minturno4“Ancora una volta, con particolare  emozione ed orgoglio – ha dichiarato il Presidente Provinciale di Confcommercio Giovanni Acampora  – vedo compiere a Confcommercio Imprese per l’Italia  provincia di Latina, un ulteriore passo nella costruzione di una rete di Ascom Territoriali attive e partecipative. A Minturno-Scauri , infatti, sono nato e ho trascorso  la mia gioventù, amandone il mare e non solo; credo fortemente che questa città rappresenti  una leva fondamentale  di uno sviluppo integrato e produttivo del nostro Golfo. Solo immaginando un sistema integrato e coeso tra i vari sistemi commerciali e turistici locali.

“Ritengo importante sottolineare -ha continuato il Presidente Acampora – come la nuova governance di Confcommercio provincia di Latina stia mettendo al centro della sua azione tre principi fondamentali: trasparenza, partecipazione e professionalità, dando vita a nuove Ascom territoriali a cui chiediamo impegno a 360 gradi ma a cui come struttura provinciale forniamo tutta l’assistenza tecnica e consulenziale necessaria , creando nuovi Sindacati in tutti gli ambiti, anche i più innovativi possano affrontare e portare avanti tematiche specifiche di settore.”

Ha continuato il Presidente Acampora “Noi infatti, crediamo che la ripresa e il rilancio di tutto il territorio provinciale da Nord a Sud abbia  bisogno di una partecipazione e condivisione da parte degli imprenditori associati, un corretto rapporto con le Istituzioni e  un costante supporto da parte  della Confcommercio Provinciale, anche grazie ai rinnovati rapporti tra quest’ultima e la Confederazione Regionale e Nazionale. Anche , in questo senso, abbiamo creato tre Macro Aree con relative sedi; per l’Ascom di Minturno è a disposizione la sede di Confcommercio Sud con i suoi spazi e un qualificato staff. Buon lavoro da tutti noi”, ha concluso il Presidente Acampora.

Minturno1Un’Assemblea molto affollata  a cui , con molto piacere, hanno partecipato gli operatori di una delle città del Golfo con grandi potenzialità da valorizzare e rilanciare, operatori che da tempo sentivano la necessità di rafforzare e mostrare la loro partecipazione attiva nell’ambito delle strutture di Confcommercio. L’Assemblea ha eletto all’unanimità  come Presidente Giuseppe Pensiero , giovane ed innovativo imprenditore, che vanta, accanto all’esperienza acquisita nell’azienda di famiglia “Il Rusticone”, anche competenze specifiche nell’ambito delle discipline socio-economiche del turismo.

Il neo Presidente dell’Ascom Territoriale di Minturno ha poi preso la parola: “Assumo con entusiasmo questo impegno che voglio condividere in primis con i miei colleghi del Consiglio Direttivo ma anche con tutti gli operatori che mi hanno dato fiducia; amo le sfide e lo dimostra il fatto di aver aperto una nuova attività di ristorazione ,in piena crisi; credo infatti nell’innovazione e nell’assunzione di responsabilità perché solo così si produce cambiamento. Minturno ha bisogno di cambiare per : – poter rilanciare il suo centro storico -valorizzare il suo litorale- il cui Lungomare è di notevole pregio ed unicità- riqualificare la numerosa e variegata offerta commerciale della Via Appia , recuperare e rilanciare la tradizione enogastronomica. Per questo abbiamo scelto di ampliare il Consiglio Direttivo a 11 Consiglieri per rappresentare  tutto il territorio e  tutte le categorie .Tutti insieme ce la possiamo fare anche e , soprattutto, in collaborazione con tutte le Ascom del nostro territorio e grazie al supporto della Confcommercio Provinciale”.

Minturno2Nel Consiglio Direttivo sono stati nominati: Modesto Forte, Elia Mancini, Sessa Gioacchino, Francesco  Poccia, Franco Malagisi,  Adelio  Di Nora,  Roberto Passaretta, Lucrezia  Cardillo , Antonio Lungo,  Giuseppe Morelli, Massimo Cantone.

L’Assembea ha nominato Presidente Onorario dell’Ascom di Minturno il Presidente uscente Franco Guglielmo. All’Assemblea erano presenti anche i Presidenti delle Nuove Ascom costituite di Ponza, Terracina e Formia e dei Sindacati Fimaa  e Fiva  a conferma della volontà di lavorare tutti uniti per il territorio.

Questo slideshow richiede JavaScript.