Formia / Dove finisce la raccolta differenziata

Ambiente Formia Top News

FORMIA – Dove finisce la raccolta differenziata? Come e con quale tecnologia vengono separati i materiali? Ha senso il conferimento separato? Sono questi gli interrogativi che ci pongono alcuni lettori. “Spett.le redazione – Scrive un utente a Temporeale.info – vorrei farvi una segnalazione da cittadino di Gaeta. La maggior parte della spazzatura raccolta almeno dal comune di Formia viene portata alla ditta Ambroselli che è in possesso di un impianto robotizzato che effettua in modo autonomo la differenziazione del materiale. Non capisco perché si parli ancora di raccolta differenziata, sinceramente ci vedrei solo una speculazione ormai diffusa in questo paese”.

Il messaggio, firmato, punta l’indice sulla fase finale della raccolta, di solito tralasciata dai comuni del Golfo. La sensibilità verso le tematiche ambientali è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, da quando cioè nel processo Ego Eco, in cui furono chiamati in causa i vertici dell’amministrazione comunale di Minturno, emerse che i rifiuti venivano mischiati già al momento della raccolta.

Memori dei precedenti, sarebbe opportuno che le amministrazioni comunali informassero trasparentemente i cittadini non solo di come utilizzare correttamente i cassonetti e rispettare il calendario del conferimento, ma anche del luogo di smaltimento e delle tecniche concretamente utilizzate. Quest’ultimo aspetto risulta infatti molto lontano dalla percezione dei cittadini.