Minturno / Rifiuti, pubblicata la gara d’appalto temporaneo per sei mesi

Minturno Politica Top News

MINTURNO – Ulteriore step per il servizio dei rifiuti del Comune di Minturno. Il responsabile del servizio tutela ambientale Giuseppe Di Micco, con determina n.45 del 25 marzo scorso, dopo la pubblicazione del capitolato speciale d’appalto di 7 anni avvenuta nei giorni scorsi, ha infatti inoltrato alla Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Formia, Gaeta e Minturno, il capitolato temporaneo per la gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani per gli adempimenti successivi alla pubblicazione della gara d’appalto.

L’appalto temporaneo sarà in vigore per il tempo strettamente necessario all’espletamento della gara ad evidenza pubblica per l’appalto definitivo e comunque per la durata massima di sei mesi a decorrere dal 1° aprile. L’importo a base d’asta è di 1.317.228,43 euro. L’appalto sarà affidato all’offerta che presenterà il massimo ribasso.

Visti i tempi ristretti, il commissario prefettizio Bruno Strati firmerà nei prossimi giorni un’ordinanza straordinaria di salute pubblica per protrarre per almeno un altro mese la proroga alla EcoCar in scadenza il prossimo 31 marzo al fine di garantire continuità al servizio di raccolta dei rifiuti. Quindi, con ogni probabilità, una volta espletate le procedure della gara pubblica, il nuovo appalto temporaneo partirà il 1° maggio anziché il 1° aprile, salvo complicazioni. La procedura negoziata prevede l’invito di 5 aziende del settore, che avranno una decina di giorni per presentare le proprie proposte. Per tutto l’espletamento dei lavori saranno necessari almeno 20 giorni. Questi sono i tempi che si è dato il commissario prefettizio.

“Devo dire – spiega il dott. Strati – che da quando è stata istituita la Centrale Unica di Committenza abbiamo avuto incontri e scambi di documenti con i funzionari del Comune di Formia. Gli atti erano stati inviati prima informalmente e ora formalmente. Per quanto si sia potuto far veloce occorreva far partire un nuovo ufficio e non è stato facile. Sicuramente faremo un atto che consenta di assicurare il servizio. Ottimo il lavoro del sub commissario Infantino e del responsabile del servizio Di Micco, che hanno dimostrato un grande senso di responsabilità”.
Giuseppe Mallozzi