FORMIA – Con lo slogan “tutti a Terracina” e la “Coop sei tu ma 5 negozi e 156 lavoratori non più”, sabato 26 marzo sfileranno per le vie di Terracina tutti i lavoratori dei cinque negozi di Cisterna, Fiuggi, Frosinone, Formia e Terracina che la Coop ha annunciato voler mettere in franchising.
“Alla manifestazione – si legge in una nota delle Segreterie territoriali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil – parteciperanno anche i lavoratori degli altri negozi limitrofi, la popolazione di Terracina, altre attività commerciali e istituzioni locali e nazionali, nell’alveo delle iniziative programmate a livello nazionale e che vedranno in contemporanea scioperare tutti i negozi d’Italia.
Tutti uniti per ribadire “no al franchising”, “no all’abbandono dei nostri territori”.
Non ci interessa tenere il marchio senza lavoratori, quindi chiediamo alla Coop di rimanere e dare garanzie rispetto ai livelli occupazionali e alle condizioni di lavoro dei dipendenti.
L’assemblamento è previsto alle ore 9:00 a Piazzale Matteotti (di fronte hotel Palace) a Terracina, per poi partire in corteo verso il piazzale della Coop dove si terrà il comizio delle OO.SS. Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.
Per tutti questi motivi l’appello che rivolgiamo a nome dei lavoratori è di essere tutti presenti per manifestare insieme a difesa del lavoro, dell’economia dei nostri territori e soprattutto della dignità di 156 lavoratori che da decenni sono dipendenti Coop e che non meritano certo questo trattamento.