aquino banda musicale

Aquino / Prima storica uscita della banda musicale della città

Eventi Spettacolo

AQUINO – In occasione delle celebrazioni in onore di San Tommaso ad Aquino, il pomeriggio del 7 marzo, ha fatto la sua prima pubblica esibizione la “Banda Musicale Città di Aquino” diretta dal prof. Pasquale Aiezza. La banda – composta da una ventina di volenterosi giovani aquinati – ha dato il benvenuto alle alte Autorità civili ed ecclesiastiche, tra cui il Cardinale Francesco Monterisi e il Vescovo Gerardo Antonazzo, convenute in Aquino per la messa solenne nella Basilica Concattedrale in Piazza San Tommaso ed – dopo la celebrazione liturgica- ha accompagnato, il Santo in processione e numerosissimi fedeli per le vie della Città.

L’esecuzione di numerosi pezzi è stata – anche a detta di qualche esperto che vi ha assistito – assolutamente impeccabile ed enorme è stato l’entusiasmo e la soddisfazione dei cittadini per questa prima pubblica performance della banda, per la quale anche tutte le Autorità presenti si sono espressamente congratulate. Soddisfazione massima è stata espressa anche dall’Assessore alla Cultura Avv. Carlo Risi ideatore e promotore del progetto “Banda Musicale Città di Aquino” il quale ha dichiarato che “La banda musicale è l’ennesimo risultato della nostra politica culturale, è strumento di aggregazione giovanile e rafforza il senso di appartenenza alla nostra comunità. Ringrazio, pertanto, in primis il Direttore prof Aiezza che in così poco tempo è riuscito a concretizzare un progetto, che d’ora in avanti può solo evolversi verso il meglio, ma ringrazio altresì il Sindaco e l’amministrazione comunale che – con me – hanno condiviso questa iniziativa che, sono certo, darà lustro ad Aquino”.

Con l’occasione l’Assessore alla Cultura informa tutti i cittadini di nuove acquisizioni al già ricco patrimonio della Biblioteca Comunale, segnalando che sono state acquistate dalla Biblioteca Comunale tre importantissime opere enciclopediche, prestigiose e di valore scientifico indiscusso, quali la “Letteratura Italiana“ (8 volumi)
di Carlo Ossola, la “Storia d’Europa” (4 volumi) di Giuseppe Galasso e la “Letteratura Europea” (quattro volumi) di Boitani e Fasillo, tutte edite dalla UTET. Trattasi di collane che, strutturate in modo originale, costituiscono punto di riferimento indiscusso per gli studenti, i cultori della materia, ma anche per gli studiosi di storia e letteratura oltre che per chiunque voglia servirsene a fini di mera consultazione: da qui l’invito rivolto a tutti i cittadini a recarsi nella Biblioteca Comunale ed a consultarle.