Minturno / Rifiuti, costituita una task force straordinaria per la verifica del servizio

Minturno Politica Top News

MINTURNO – Il commissario prefettizio Bruno Strati ha deciso di costituire un gruppo di lavoro per la verifica straordinaria dei servizi erogati dalla società appaltatrice del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la EcoCar.

Lo si apprende dalla delibera 26 del 22 febbraio scorso, quindi, in anticipo rispetto all’inchiesta della Guardia di Finanza di Formia sui rifiuti del Comune di Minturno, che vede coinvolte 11 persone tra le quali anche 4 dipendenti comunali, indagate a vario titolo per i reati di Frode in Pubblica Fornitura, Truffa ai Danni dello Stato, Falso, Abuso D’Ufficio e Turbativa D’Asta, di cui è stato notificato l’esito soltanto ieri mattina.

Il dott. Strati ha ritenuto di istituire una vera e propria task force, che sarà coordinata dal comandante della polizia locale, Gian Matteo D’Acunto. Il gruppo di lavoro sarà composto dai dipendenti comunali Giuseppe Di Micco, Antonio De Santis e Nicola Di Girolamo, e dagli istruttori di vigilanza Giuseppe D’Acunto e Enzo Casale.

Avrà il compito di verificare la sussistenza della coerenza dei mezzi e delle attrezzature previste nel capitolato in essere, rispetto alle attuali esigenze del territorio nonché procedere ad una verifica straordinaria di tutti i servizi resi dall’impresa appaltatrice del servizio di gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti, rispetto a quanto previsto dal vigente capitolato, anche in contraddittorio con la EcoCar.

Il gruppo di lavoro, che non graverà sul bilancio comunale non avendo costi accessori, dovrà concludere l’attività di ricognizione entro il prossimo 2 marzo e dovrà produrre una relazione scritta.

Giuseppe Mallozzi