Gaeta / Liceo Scientifico ‘E. Fermi’, gli studenti incontrano il musicista Umberto Scipione

Cultura Gaeta Scuola

GAETA – Il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Gaeta si conferma sito di creatività, testimoniata in questo caso dall’incontro con un gaetano, affermato musicista e compositore: Umberto Scipione.

Umberto Scipione
Umberto Scipione

Il 15 febbraio nell’aula magna del liceo i ragazzi sono stati coinvolti in un percorso di sensibilizzazione musicale che si è snodato attraverso molteplici esempi concreti.

Gli studenti hanno analizzato alcuni tratti significativi delle colonne sonore che il maestro ha composto per film italiani come “Benvenuti al Sud”, “Benvenuti al Nord”, “Il Principe Abusivo”, “Sotto una buona stella”. Si è potuta così notare la coerenza tra scena e accompagnamento musicale, che rende più immediata la comunicazione emotiva.

La platea, completamente rapita ed emozionata dalle parole e dalle musiche del maestro, ha voluto entrare nel dettaglio della sua attività: molte le domande riguardanti il suo percorso professionale, le sue fonti ispiratrici, i suoi sacrifici, il rapporto con registi e attori, con i giovani e la musica contemporanea.

E chissà, forse proprio per la grande partecipazione dei ragazzi, il maestro ha voluto regalare, con la grande semplicità e generosità che lo contraddistingue, una sua esibizione al clarinetto, suonando dapprima un famoso brano di Gershwin, per evidenziare la duttilità dello strumento, successivamente le musiche da lui scritte per il film “Benvenuti al Sud”, creando un’atmosfera familiare, ma nello stesso tempo magica.

Un importante viaggio nel mondo della musica e del cinema. La scoperta di curiosità tecniche che il maestro è riuscito sapientemente a spiegare permettendo così ai ragazzi di impreziosire il proprio bagaglio culturale.