Minturno / Elezioni, Faticoni: “Un progetto condiviso per una città moderna, solidale e sicura”

Minturno Politica Top News

MINTURNO – Una città moderna, solidale e sicura. E’ questo il punto cardine con cui il Candidato Sindaco Maurizio Faticoni si presenterà pubblicamente il prossimo 24 gennaio alle ore 11.00 presso i locali del Lido Scauri, come già anticipato ieri su Temporeale.info. Faticoni ha rilasciato una nota stampa nella quale spiega le motivazioni di questa sua nuova discesa in campo, che sarà sostenuta da tre liste.

“Un progetto condiviso – recita la nota – attorno al quale coagulare l’insieme delle forze moderate e quelle autenticamente riformiste, imperniato su un Patto di alleanza politica che vuole riunire la matrice di ispirazione cattolica e quella autenticamente riformista dell’area laica e liberalsocialista.

Un maggiore stimolo ad abbracciare questo sostanziale Programma di modernizzazione del territorio, Faticoni lo riceve anche dal sostegno e l’esperienza di figure politiche di spicco e da imprenditori che con il loro lavoro hanno fortemente contribuito negli anni a favorire la crescita economica del minturnese. Sono state infatti numerose le adesioni al progetto politico e programmatico proposto da Faticoni, da parte di Associazioni locali e di personalità politiche, culturali e sindacali di rilievo sia cittadino che provinciale.

Tutte queste forze si sono focalizzate sul candidato Sindaco, per costruire insieme un piano di azioni concrete che siano davvero il frutto della partecipazione democratica dei cittadini minturnesi.

Forte delle alleanze politiche ormai collaudate e del sostegno delle forze territoriali, Faticoni asserisce che metterà al centro del suo programma strategico il necessario riassetto urbanistico della città attraverso una Variante Generale al PRG in grado di mettere effettivamente in sicurezza il territorio, per assicurare a tutti cittadini “la certezza del diritto” di accedere ad una abitazione civile, di attrarre nuovi investimenti produttivi ed occupazionali, nonché, il potenziamento e la realizzazione di nuovi servizi ambientali, sociali e civili più moderni ed efficienti, a partire dalla riorganizzazione funzionale della macchina amministrativa che necessita di una profonda evoluzione”.

“In questo contesto – dichiara Faticoni – abbiamo già previsto altresì l’istituzione di un moderno ed efficiente Sportello Europa per accedere utilmente alle opportunità finanziarie offerte dai nuovi Fondi Strutturali dell’Unione Europea, oggi le uniche vere risorse disponibili, con particolare riferimento alla nuova programmazione economica e finanziaria 2014/2020. La volontà del candidato Sindaco è quella di tracciare con fermezza un percorso di consolidamento, chiaro e rappresentativo per la cittadinanza tutta. In questi giorni assistiamo, purtroppo, alla proliferazione di troppe liste civiche e candidature a Sindaco improvvisate che rischiano seriamente di accrescere l’antipolitica e la disaffezione dei cittadini verso i partiti e le istituzioni”.

“Noi al contrario – conclude Faticoni – abbiamo l’ambizione di salvaguardare la coesione sociale della nostra comunità, di rinnovare profondamente la politica e i partiti politici; di riunire insomma le forze migliori della città mettendo a frutto le tante esperienze e competenze maturate e consolidate sul campo di cui Minturno ha assolutamente bisogno”.

In allegato i 10 punti programmatici in PDF:

PRINCIPALI AZIONI PROGRAMMATICHE FATICONI SINDACO