Gaeta / “E vissero per sempre… orrendi e contenti”: Shrek arriva al Teatro Ariston

Eventi Gaeta Santi Cosma e Damiano Tempo libero

GAETA – Un sogno che si avvera per gli ospiti delle Comunità Insieme: calcare le scene in un teatro vero. Domenica, 25 ottobre, alle ore 11.00, il cinema teatro Ariston di Gaeta ospiterà lo spettacolo “E vissero per sempre… orrendi e contenti”, lo show ideato e diretto da Peter Ercolano, frutto di un intero anno di attività di teatro comico portata avanti con i ragazzi della “Milizia dei Folli” delle Comunità Insieme, le strutture che operano nel sud Pontino sul fronte della riabilitazione psichiatrica. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Gaeta e la collaborazione dell’associazione Controvento di Gaeta, dell’associazione Open Space, del Teatro Bertolt Brecht, dell’Istituto Alberghiero Celletti di Formia e di Radio Antenna Verde. L’ingresso è libero.

manifesto shrekIl titolo è già una garanzia di divertimento: “E vissero per sempre… orrendi e contenti”: lo spettacolo, concepito come una sorta di musical, è ispirato al film di animazione “Shrek” e vede in scena oltre sessanta ragazzi ospiti delle comunità Insieme di Formia, San Cosma, Ausonia e Castelforte.

Una fiaba ironica e irriverente che offre una simpatica parodia delle favole classiche e delle produzioni Disney, presentando una divertente storia di amore e di amicizia all’insegna del sorriso. In scena, sul prestigioso palco dell’Ariston, vedremo esibirsi quasi sessanta ragazzi che, sotto la direzione di Peter, daranno vita ad uno spettacolo esilarante liberamente ispirato al film campione d’incassi della Dreamworks.

Tutto il cast merita di essere menzionato, per la passione e l’impegno che ha dedicato alla preparazione dello spettacolo, ed in particolare parliamo dei protagonisti del musical, l’orco verde Shrek (Mirko Visentini), il suo amico asinello Ciuchino (Giorgio Graziani), Fiona (Rossella Del Gaudio e Costanza Mennini), il vescovo (Alfredo Franceschini), Lord Farquard (Paolo De Nittis), lo specchio magico (William Terrevoli). Perfetti anche i personaggi di contorno, che popoleranno il palcoscenico impersonando con ironia i più noti personaggi delle fiabe: il principe azzurro (Roberto Bendia), Cappuccetto Rosso (Franca D’Alessandris), la bella addormentata (Silvia Zecchinelli), la fatina narratrice (Caterina De Luca), le streghe cattive (Carmelina Nanni, Marianna Esposito, Simona Ercoli), Mary Poppins (Dolores Romano).

In scena anche il coro della Comunità Insieme, diretto con passione e bravura da Veronica Creo, che proporrà alcuni brani musicali sul tema della fiaba, come “Attenti al lupo”, “Basta un poco di zucchero”. Il coro di tastiere della Comunità Insieme, diretto dall’ottima maestra Eleonora Ricciardulli, a sua volta si inserirà perfettamente nei momenti narrativi del musical con brani tratti da “Cenerentola” e Maleficent”. I momenti musicali vedranno in scena inoltre la New Crazy Band, diretta da Pierpaolo Ianniello, mentre le voci soliste saranno quelle di Daniela Torre e Giorgio Graziani. Da sottolineare la qualità dei costumi, curati in ogni dettaglio da Fernanda Testa e il trucco di scena a cura di Marina Scotti. Luci e suono sono stati curati da Peppe Palmiero. Prezioso il lavoro fuori scena degli assistenti alla realizzazione: Veruska Alfieri, Francesca Nocella, Alessandra Pannone, Gabriele Giordano e Pierpaolo Ianniello.

“Lo spettacolo in teatro – afferma Peter, regista e autore dello spettacolo – rappresenta un obiettivo importante del percorso riabilitativo per il gruppo teatrale La Milizia Dei Folli delle Comunità Insieme in quanto da circa sei anni nelle Comunità è presente l’attività di teatro comico condotta dal sottoscritto e fino ad oggi, gli attori/ospiti hanno sempre portato in scena i loro spettacoli all’interno della Comunità. Il programma di laboratorio nel corso degli anni prevedeva vari obiettivi fondamentali, tra cui portare in scena uno spettacolo in maniera autonoma con l’assistenza degli operatori ridotta al minimo. Questo obiettivo è stato raggiunto nel luglio scorso in occasione della rappresentazione dello spettacolo nell’ambito dell’Activity Day (giornata di rassegna delle attività socio-riabilitative). Altro sogno era mettere in scena lo spettacolo in un vero teatro e con un pubblico non limitato a familiari, parenti ed operatori sanitari”.

Inutile dire che il raggiungimento di questo obiettivo rappresenta anche un momento importante di socializzazione, inclusione ed incontro per gli ospiti delle comunità e di grande valore terapeutico per gli stessi.
All’insegna del sorriso la proiezione, dopo la conclusione dello spettacolo, del cortometraggio “Il contagio”, diretto da Peter Ercolano ed interpretato dai bravissimi attori-ospiti delle comunità Insieme. Il film, storia surreale ambientata in un mondo in cui nessuno sorride più ed in cui un solo ragazzo contagia tutti con il sorriso, è reduce da molti successi: ad aprile si è aggiudicato il premio come miglior film al Festival Internazionale del Cinema Patologico di Roma, a maggio è stato proiettato fuori concorso al Formia Film Festival e a giugno ha vinto la Vite d’Oro al Festival “Corto ma non troppo”, ad agosto è stato proiettato fuori concorso in Croazia, all’Opuzen Film Festival, ed ancora è stato presentato al pubblico in occasione della prima edizione del Kecorto, festival di cortometraggi di Formia (dove ha ottenuto una menzione speciale per il valore sociale) e nella vetrina Visioni Sociali, all’interno della fortunatissima quarta edizione del festival internazionale di Minturno “Visioni Corte”.