Minturno / Inizio dell’Anno Scolastico: il messaggio del Commissario Prefettizio Bruno Strati

Minturno Scuola

MINTURNO – E’ il primo comunicato ufficiale rilasciato dal commissario prefettizio Bruno Strati, insediatosi venerdì scorso nel Comune di Minturno. Riguarda l’inizio dell’anno scolastico. Il funzionario del Ministero dell’Interno ha avuto come primo pensiero quello di fare gli auguri agli studenti dell’Istituto Comprensivo Minturno, dell’Istituto Comprensivo Scauri, del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, delle scuole religiose di Minturno e Scauri e ai docenti.

Bruno Strati
Bruno Strati

“Pochi giorni fa – si legge nella lettera – mi è stato affidato il compito di guidare il Comune di Minturno fino allo svolgimento delle elezioni amministrative, previste nella primavera 2016. Si apre un altro Anno Scolastico. Comincia una nuova esperienza per i dirigenti, gli insegnanti, gli studenti, gli scolari ed il personale in servizio nei vari istituti della città.

Riprendono le attività didattiche, i progetti formativi ed educativi indirizzati ai bambini, ai ragazzi ed ai giovani; riaffiorano le attese, i propositi e le emozioni di tutti i protagonisti del mondo della scuola. Fino agli inizi dell’estate 2016, nei diversi plessi, centinaia di allievi vivranno tra i banchi, con entusiasmo e con impegno, le loro giornate di studio e di confronto.

Sono convinto della fondamentale funzione ricoperta dall’istituzione scolastica nell’educazione, nella crescita e nella preparazione culturale dei futuri cittadini. Nonostante il momento di difficoltà vissuto dagli Enti locali, il Comune cercherà di investire le energie e le risorse disponibili in questo vitale comparto e di assicurare il proprio supporto alla realtà scolastica, che per vocazione si impegna, quotidianamente, a “costruire le basi” per il domani della comunità minturnese.

Insieme ai miei collaboratori, sarò pronto a confrontarmi con i bisogni e le richieste provenienti dalla Scuola, ma conto molto sulla sensibilità e sulla collaborazione dei dirigenti, degli insegnanti, del personale non docente, degli studenti e delle loro famiglie.

Nel richiamare il motto latino Non scholae, sed vitae discimus (“Non impariamo per la scuola, ma per la vita”), formulo a tutti i più fervidi auguri di buon Anno Scolastico”.