Vela / Campionati giovanili, podio lontano per i sei equipaggi del Sud Pontino

Formia Gaeta Minturno Sport Ventotene

FOLLONICA – Dopo quattro giorni di gare si sono archiviati nelle acque toscane di Follonica i campionati nazionali giovanili classi in doppio. C’era particolare curiosità per le prestazioni dei sei equipaggi provenienti dal Sud Pontino, che però sono rimasti lontani dal podio.

Insieme ai tecnici Gianluca Barbato e Gianfranco Colavolpe, erano presenti quattro barche del circolo Vela Viva di Formia (tre nella classe Rs Feva e una nella 29er) e due imbarcazioni sempre della 29er della Lega Navale di Scauri e Ventotene. Nella Rs Feva discreto l’11° posto, su 43 iscritti, del tandem misto composto da Luca Di Russo e Moira Romano (Vela Viva-LNI Scauri), che in precedenza si erano comportati egregiamente nell’ultima regata nazionale in Lombardia sul Lago di Iseo.

Hanno mancato per un soffio l’accesso tra i top ten della specialità, in cui hanno pagato a caro prezzo le difficoltà della giornata d’apertura, condizionata anche dal vento irregolare. Poi un parziale recupero, collezionando in due prove un 4° e un 6° posto. Nettamente più staccati, 34esimi, Alessio Napoleone e Sara Ammutinato (Vela Viva-Yacht Club Gaeta), un binomio che ha rinverdito le tradizioni veliche familiari, il primo ex Optimist e all’esordio in doppio.

Dietro di una posizione Fabio Ricca-Giulio Valerio (foto copertina) sempre del Vela Viva: nell’edizione di Formia del 2014 erano l’equipaggio più giovane della flotta. Nella classe 29er i debuttanti Luca Rinaldi e Jacopo Fiorentino hanno chiuso 18esimi incamerando anche un ottimo quarto posto nella nona prova, dimostrando una conduzione e un affiatamento importanti, nonostante facciano coppia solo dallo scorso settembre.

Chiara Camerota e Stefano D’Acunto (Lega Navale Scauri) si sono piazzati 17esimi davanti a Francesca Furno e Fulgi Tonello della LNI Ventotene. Ora da questa settimana occhi puntati su Dervio (Lecco), dove la squadra cadetti Optimist del Vela Viva di Formia guidata dall’allenatore Francesco Asaro è di scena nei tricolori giovanili in singolo con il quartetto composto da Michela Rinaldi, Aurora Mesolella, Nayeli Ceccano e Mario Trabucco, quest’ultimo tesserato Circolo Caposele.