Formia / Riapre il 7 settembre la “Casa dei Libri”

Cultura Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – Dopo la pausa estiva riapre la “Casa dei libri”. La biblioteca di via Cassio e i suoi simpatici volontari saranno nuovamente a disposizione dei  piccoli lettori a partire da lunedì 7 settembre dalle ore 15 alle 19. Anche quest’anno sarà allestito un ricco calendario di attività per avviare i bambini alla lettura e aiutarli ad imparare divertendosi attraverso corsi, iniziative didattiche e laboratori.

Nell’ambito del ciclo “Incontro per i genitori”, venerdì 11 settembre alle ore 16.30 la biblioteca ospiterà la fisioterapista Civita Macone che informerà i genitori sul tema de “Lo sviluppo del bambino”. Per partecipare è necessario prenotarsi. Lo si può fare via telefono (0771/1978119) o tramite mail (scrivere all’indirizzo: info@casadeilibriformia.it).

Ricordiamo che la biblioteca si trova in via Cassio 9 A. E’ aperta dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19. Per le scuole ogni mattina, solo su prenotazione.

L‘accesso alla biblioteca “La Casa dei Libri” è libero e gratuito.

Solo per usufruire del servizio di prestito e per poter partecipare alle attività è necessario essere iscritti e presentare la tessera. Possono iscriversi tutti i bambini residenti e domiciliati in Italia a cui si richiede l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi altri eserciti la potestà genitoriale compilando l’apposito modulo, ed allegando la fotocopia di un suo documento di identità. L’iscrizione è gratuita e si effettua direttamente in biblioteca. È necessario, per il ritiro della tessera, presentare un documento d’identità valido. Il modulo di iscrizione e quello per le visite scolastiche è scaricabile dal sito della biblioteca: http://casadeilibri.wix.com/casadeilibri

Il patrimonio librario, composto già di oltre 1000 documenti, è collocato per età dell’utente. Tre le sezioni:

  • Da zero a tre anni: Nella sala dedicata ai bebè ci sono libri di sole immagini, con racconti di poche parole, cartonati, di forme e materiali particolari. La stanza dispone di tappeti e cuscini e di un angolo dove le mamme possono allattare i bebè;
  • Da quattro a sei anni: libri di favole, filastrocche, racconti con bellissime illustrazioni, storie di paura e amicizia, sui cibi, sulle feste, che descrivono la natura, le stagioni, le macchine, i mestieri, che insegnano l’orologio, i colori, le lettere e i numeri.
  • Da sette a dieci anni: fumetti, riviste, romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, fiabe, poesie, storie horror e d’amore, romanzi storici e umoristici. Naturalmente anche libri di divulgazione: astronomia, animali, piante, arte, sport, storia, geografia, viaggi, invenzioni.

La biblioteca dispone anche di una piccola sezione Emeroteca con riviste e pubblicazioni periodiche adatte all’età dell’utenza e di una postazione informativa per la consultazione guidata.

Questo slideshow richiede JavaScript.