Minturno / Crisi amministrativa, l’appello dell’assessore Fedele a votare il bilancio

Minturno Politica

MINTURNO – C’è grande attesa per il consiglio comunale del 26 agosto, durante il quale dovrà essere approvato il bilancio di previsione. In molti della maggioranza sperano ancora in un ripensamento del sindaco Paolo Graziano, che ha rassegnato le dimissioni lo scorso 11 agosto. Nel frattempo, si cercano i numeri perché una parte dei consiglieri comunali di maggioranza non vogliono votare un bilancio con un sindaco dimissionario e un’altra perché il documento presenta delle criticità come evidenziato dalla relazione dei Collegio dei Revisori dei Conti che lo hanno dichiarato “non attendibile”.

Vincenzo Fedele
Vincenzo Fedele

Sulla delicata situazione che sta attraversando l’amministrazione comunale, interviene l’assessore alla pubblica istruzione, Vincenzo Fedele, che invita i consiglieri di maggioranza ad un atto di responsabilità votando il bilancio. E ne spiega le ragioni: “Oggi bisogna prendere atto della situazione e decidere secondo la propria coscienza, senza fare troppi calcoli o strategie politiche che, mai come adesso, sarebbero solo deleterie per il Paese. Sicuramente le dimissioni del Sindaco in questo momento possono aver condizionato qualcuno, ma come dichiarato dal Sindaco stesso, alla base della Sua scelta ci sono esclusivamente motivazioni di natura personale. A maggior ragione e nella speranza che il Sindaco possa risolvere le proprie problematiche personali e rivedere la sua decisione, anche magari temporaneamente in modo da evitare il commissariamento, ritengo doveroso che il bilancio di previsione venga approvato. Ma, al di là di quale sarà la decisione del Sindaco, mi auguro che il bilancio si approvi per vari motivi: innanzitutto perché da una lettura attenta del parere dei revisori dei conti, emerge preliminarmente il loro parere favorevole per quanto concerne il rispetto dei parametri imposti dalle vigenti normative e, solo in relazione ad alcune mancate comunicazioni tra i vari servizi, viene formulato un parere non favorevole perché, in caso di non adeguamento, potrebbero essere alterati successivamente gli equilibri di bilancio. Proprio in virtù di tali pareri, credo sia ancora più importante approvare il bilancio in modo da potersi immediatamente attivare per far sì che i responsabili di servizio adempino celermente alle prescrizioni dei revisori dei conti”.

Ritengo inoltre – continua Fedele – che, forse per la prima volta dopo 3 anni di consiliatura, in questo bilancio sia stata finalmente posta attenzione su alcune questioni importanti e che finalmente siano stanziate le necessarie risorse finanziarie per affrontarle. E mi riferisco in particolare: allo stanziamento delle somme necessarie per l’aumento delle ore lavorative (da 20 a 28 settimanali) a favore dei 6 operai e dei 6 amministrativi tutti con contratto part time, in modo da poter offrire un più adeguato servizio soprattutto in termini di pulizia del territorio e di decoro urbano; allo stanziamento delle risorse per avere finalmente 2 assistenti sociali a tempo pieno, sì da riuscire a far fronte ad un sempre ormai più diffuso fenomeno di disagio sociale ed economico da parte di numerose famiglie indigenti presenti nel nostro territorio; a seguito dell’ultimo decreto che prevede la possibilità di attingere dal personale delle Province, è stato previsto l’inserimento di nuove figure professionali che possano dare un nuovo impulso all’intera macchina amministrativa comunale; è stata finalmente prevista la realizzazione di una pista ciclabile nella zona a levante di monte di Monte d’Argento, che siamo certi servirà a dare anche una nuova veste all’intera area archeologica dell’antica Minturnae. Quelle citate sono solo alcune delle cose previste in bilancio che ritengo maggiormente meritevoli di attenzione e che, vista la notoria carenza di fondi comunali non ritengo siano di poco conto. Credo infine che da parte nostra bisogna fare tutto il possibile per evitare il commissariamento perche’ si rischierebbe di bloccare anche altre questioni molto importanti ormai arrivate praticamente a conclusione. Ed in particolare mi riferisco al nuovo bando per la raccolta differenziata con il sistema del ‘porta a porta’ e all’istruttoria oramai conclusa e di cui si è in attesa solamente di un’ultima variazione di bilancio in Regione Lazio per l’avvio dei lavori di ripascimento del litorale a levante di Monte d’Argento. Per tutti questi motivi mi auguro che mercoledi il Consiglio dia il suo voto favorevole al bilancio di previsione e che questo rappresenti solo il primo passo di una ripartenza che tutti ci auguriamo essere più veloce possibile”.

Infine, l’assessore Fedele esprime un giudizio sul Nuovo Centrodestra e in particolare sull’ingerenza del coordinatore provinciale Enrico Tiero nelle questioni locali: “Trovo assurdo che per votare il bilancio qui a Minturno abbiano dovuto chiedere il permesso al loro coordinatore provinciale che sarà venuto a Minturno ‘forse’ solo in campagna elettorale. Decidessero cosa fare nel rispetto di chi li ha votati e fatti eleggere anziché pensare troppo ai soliti giochi di partito”.