Minturno / Tanti giovani velisti in mostra nella seconda tappa del XXV Campionato del Golfo

Minturno Sport

Laser e Monte d'OroMINTURNO – Una bella giornata di sport domenica nelle acque del litorale di Scauri e al Chiringuito. Gli equipaggi del Circolo Nautico Vela Viva Formia, del Centro Velico Vindicio – Officina dei Venti, della Lega Navale di Scauri Formia e della Lega Navale di Ventotene si sono affrontati nella seconda tappa del Campionato del Golfo con in palio l’ambito Trofeo “Amici di Scauri” messo in palio dalla Lega Navale e dal Centro Anziani.

RiccaRomanoNella Classe Optimist il Trofeo è andato all’esordiente Gaia Capasso della LNI Scauri Formia (per gli Optimist va detto però che un problema meteorologico nella giornata di sabato ha impedito ai piu quotati equipaggi formiani di scendere in acqua nella Baia di Monte d’Oro). Nella Classe Laser 4.7 successo di Fabio Schettino con la medaglie d’argento che è andata a Greta Reale ed il bronzo a Maddalena Conte. Nella Classe Laser Radial ancora una conferma dell’ottimo Enrico Cefalo del CN Vela Viva Formia che ha regolato in due prove l’intero lotto dei partecipanti.

Grande sorpresa invece in classe 29er dove gli outsiders Francesca Furno e Fulgi Tonello della Lega Navale di Ventotene, allo loro prima uscita insieme, si sono imposti in entrambe le prove con buona autorità andando a vincere in ambedue le regate con un grande ultimo bordo di lasco. Al secondo posto Chiara Camerota e Stefano D’Acunto (LNI Scauri Formia) e medaglia di bronzo per il duo Leonardo Ricca – Moira Romano di Vela Viva Formia/LNI.

CamerotaD'AcuntoAl termine delle regate la cerimonia di premiazione con la graditissima presenza del presidente della Corte D’Appello di Napoli dott. Maurizio Gallo e dei consiglieri comunali Mino Bembo e Maurizio Faticoni che hanno consegnato coppe e medaglie ai ragazzi. Il segretario della locale sezione LNI Giuseppe Maffei ha poi introdotto il tema sociale del Trofeo Amici di Scauri presentando il progetto congiunto LNI/Centro Anziani per la cura del territorio e la realizzazione del Museo delle derive a vela presso le Sieci ed il protocollo che i presidenti dei due sodalizi Ianniello e Della Pelle proporranno al Comune di Minturno ed all’Istituto Comprensivo Minturno 1.

Insomma non solo una bella giornata di sport e di promozione sociale ma anche la conferma che la collaborazione tra realtà Scauresi, Formiane e Ventotenesi sta dando buoni frutti per tutto il movimento Velico del Golfo.