Fondi / YuChef, è Riccardo Di Fazio il vincitore

Fondi Spettacolo Tempo libero

Il vincitore con il suo aiuto e lo chef coach Luizi ManziFONDI – In un anfiteatro riempito all’inverosimile, è andato in scena il gran galà della finale della prima edizione di YuChef, il concorso ideato e realizzato da Dixe Tacabanda multistore dell’elettronica con sede a Fondi, rivolto ad aspiranti chef selezionati tra la gente comune, che ha mescolato con successo la tradizione all’innovazione. Mattatori della serata, direttamente da “Made in Sud”, Gigi e Ross.

I due presentatori/comici non si sono risparmiati, conducendo in modo esemplare la gara, e allietandola con gag e sketch che hanno divertito il pubblico tutto. Con loro anche Raffaele Pandolfi che ha contribuito a dare al concorso la solennità adeguata.

Dopo i convenevoli, alle 21.30, ogni coppia di concorrenti muniti di shopping bag ha avuto la possibilità, in soli cinque minuti, di fare la spesa in un piccolo supermercato allestito sul palco. Poco dopo accesi i fornelli, è partita la gara sotto lo sguardo attento dei cinque giudici (Raffaele Lenti, Chef del programma televisivo Geo & Geo in onda su Rai tre e Executive Chef della Compagnia alberghiera” Piazza di Spagna View”; Stefano Pasini, Direttore Commerciale Electrolux Italia; Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Bernardino Rea, Co-founder SweetHive.com; Antonio Di Trento, agenzia stampa di YuChef, 26 Lettere Comunicazione). Prima degli assaggi, Gigi e Ross hanno chiamato sul palco Massimiliano Altobelli e Benedetto Simonelli, ex coppia aspirante YuChef uscita durante le semifinali, che hanno ricevuto il premio assegnato dal pubblico dei Social.

Foto finale 2Alle 23 circa i giurati si sono seduti al tavolo appositamente allestito sula palco dallo staff del ristorante Le Cinèma, e hanno degustato i piatti preparati dai concorrenti. Riccardo Di Fazio, Laura Parisella, Francesca Quattrociocchi e Giovanni Addessi coadiuvati dai loro collaboratori, Francesco, Monia, Chiara e Sara, hanno realizzato un antipasto, un primo ed un secondo. Tra questi, c’era anche un piatto creato con il pomodoro Torpedino, tra i partner dell’evento. Questo soprattutto perché i giudici dovevano assegnare anche uno speciale premio chiamato proprio Torpedino andato poi all’aspirante YuChef Giovanni Addessi.

Alla fine degli assaggi, tra emozione, ilarità, professionalità e convenevoli, veniva annunciato il vincitore: Riccardo Di Fazio, di Fondi, che nella vita gestisce un bar. Tanta la gioia e la felicità, anche per tutti quelli che hanno partecipato al progetto con la loro professionalità. Un evento che, nato da un azienda di elettronica, ha raggiunto in pochi mesi un successo straordinario, testimoniato dal gran numero di persone presenti al galà.

Con la bottiglia il vincitoreYuChef è stato possibile anche attraverso la collaborazione di aziende come il Mercato Ortofrutticolo (Mof), Mariano Di Vito produttore del famoso pomodoro Torpedino e Le Cinema di Fondi che a fine serata ha offerto cibo e vino per tutti. Soddisfatto il patron di Dixe Tacabanda Maurizio Di Vito, ideatore del progetto, reso poi fattivo dal team di professionisti dello store con a capo Alessandra Panella.

Erano presenti anche gli chef coach che hanno “allenato” i ragazzi duranti i giorni prima dell’evento: Alessandro Simonelli, restaurant manager di Vicolo di Mblò, Maria Cristina Biasillo, chef del ristorante Antica Carrera, Luigi Manzi, Chef dell’Antica Trattoria da N’dino, Daniela Marrocco, chef pasticcera del ristorante La Concordia.

Riccardo Di Fazio, il primo YuChef della storia, vince un piano cottura a induzione, forno vaporex e impastatrice del valore di 1.500 euro offerti da Electrolux.