Il Comune di Minturno

Furti, le proposte del gruppo “Difendi Minturno”. La giunta presenta un progetto regionale per la sicurezza

Attualità Minturno

MINTURNO – I rappresentanti del gruppo “Difendi Minturno” sono stati ricevuti questa mattina dall’assessore Vincenzo Fedele per presentare le proprie proposte in merito al crescente fenomeno dei furti in appartamento che nelle ultime settimana ha assunti connotati inquietanti. Il tutto è stato rimandato ad un incontro per giovedì prossimo, ore 9, presso il Comune di Minturno, per discutere nel dettaglio la proposta progettuale e dare eventualmente attuazione alle stesse.

Le proposte riguardano: implementare il controllo coordinato del territorio; efficientare il sistema di videosorveglianza; interconnessione delle sale operative; snellimento procedure amministrative per aumentare l’organico operativo in strada; numero verde e portale web locale per segnalazioni dei cittadini; mappatura zone a rischio con intensificazione dei controlli; migliorare la qualità urbanistica della città per scoraggiare la criminalità; aumentare qualitativamente e quantitativamente il lavoro degli operatori di sicurezza locali anche nelle ore notturne.

Tra le proposte, il gruppo “Difendi Minturno” vorrebbe attivare ronde di cittadini per sopperire alla scarsità di organico delle forze dell’ordine. Una proposta, questa, che come le altre andrà attentamente valutata prima di ricevere l’ok definitivo.

Intanto, l’amministrazione comunale con la delibera 62 del 18 marzo scorso ha partecipato all’Avviso pubblico per la presentazione di istanze volte alla concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi di cui alla Legge Regionale del 5 luglio 200, n° 15, per favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale. Un modo per reperire risorse economiche per garantire un maggiore controllo di tutto il territorio anche alla luce degli ultimi episodi di cronaca. La richiesta di contributo riguarda il progetto “Minturno Sicura” dal costo di 54.686,28 euro, di cui 10% a carico del Comune. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione “Legaconsumatori”.