Castelforte / Pesca e Pagaia al Garigliano, al via la terza edizione

Ambiente Castelforte Eventi Tempo libero

CASTELFORTE – Si rinnova l’iniziativa “Pesca & Pagaia”, una manifestazione che è esempio di costruttiva collaborazione tra diverse associazioni del territorio collinare, del golfo di Gaeta e della Provincia di Caserta. Il giorno 9 agosto presso la zona delle terme di Suio denominata Giardino Belvedere fin dal mattino si potrà passare una giornata all’insegna della natura, del divertimento e dello sport.

locandina pesca & pagaiaLa Coop Sociale “La Fonte” e l’Amministrazione comunale di Castelforte, che rappresentano i promotori dell’iniziativa, hanno invitato tutte le associazioni che si occupano di disabilità e disagio, gli ospiti delle case famiglia, dei centri di accoglienza, dei gruppi appartamento e molti altri per porre l’attenzione su come le barriere sociali siano il vero muro da superare e sullo scopo di “abbattere le dighe” come enunciato sulla locandina.

L’evento si svolgerà seguendo questo programma: alle 8 e 30 i soci dell’Asd Pesca Sportiva Sud pontino metteranno a disposizione dei partecipanti la loro attrezzatura e affiancheranno i ragazzi nella competizione di pesca; chi non vorrà cimentarsi nella gara di pesca potrà rilassarsi all’ombra dei grandi alberi o sudare un po’ e divertirsi con i gruppi di animazione messi a disposizione dell’organizzazione. Alle 12 e 30 circa è previsto il pranzo a fronte di un piccolo contributo, la somma raccolta servirà infatti a finanziare le infrastrutture del Centro diurno in via Suio Alto dove ha sede la coop sociale La Fonte. Dopo esserci rifocillati nel primo pomeriggio sarà possibile fare un’escursione sul fiume in canoa Kajak, i soci della associazione Ulisse 2010 insegneranno l’uso della pagaia per questo sport non conosciuto da molti, ma che negli anni fa sempre più proseliti.

L’evento che oltre al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castelforte, ha quello del Comune di Santi Cosma e Damiano, delle Pro Loco dei due comuni, della XVIIª Comunità Montana, vede la collaborazione di molte associazioni che hanno voluto dare il loro apporto affinché tutto possa realizzarsi nel migliore dei modi.

Un sorriso ed un sano divertimento molto spesso rompono gli schemi perché tendere una mano vale molto più di mille discorsi: il 9 agosto lanciamo un galleggiante nel fiume Garigliano, speriamo che le piccole onde che si creano nell’acqua colleghino le due sponde.