Spigno Saturnia / Il consiglio comunale approva le aliquote, si procede con la nuova giunta

Politica Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Si è svolto ieri pomeriggio il consiglio comunale di Spigno Saturnia. Ben dieci i punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione delle tariffe Tosap e delle aliquote IUC componenti Imu e Tasi, nonché piano finanziario Tari con relativo piano tariffario ed addizionale Irpef, aliquote tutte confermate per l’anno in corso come commentato dal Sindaco Salvatore Vento.

Il sindaco Salvatore Vento e la segretaria Margherita Martino
Il sindaco Salvatore Vento e la segretaria Margherita Martino

“Nonostante le difficoltà ed i continui tagli dal governo centrale – ha spiegato il primo cittadino – siamo riusciti a mantenere invariato, anche per l’anno corrente, il carico delle principali imposte gravanti sui cittadini, ci teniamo in linea con il trend intrapreso dall’amministrazione nell’esercizio 2014. Proseguiamo il cammino seguendo la linea di rientro economico e tutela dell’Ente, in quanto veniamo da anni di amministrazione incerta che ha lasciato poche garanzie e tracce tutt’ora visibili, ne è la dimostrazione la lente di ingrandimento della corte dei conti che in questo periodo tiene in esame il bilancio 2013”.

Oltre ai punti suindicati, a tenere banco nel consiglio di ieri è stata la revoca da parte del sindaco dei due assessori Marco e Raffaele Vento, che già scritto ieri su Temporeale.info. Al loro posto sono subentrati nell’organo esecutivo i consiglieri Giovanni Tito Carlo Vento con deleghe agli affari amministrativi e personale e Rodolfo Somma, esponente storico dell’Udc locale con delega ai lavori pubblici, patrimonio e manutenzione del territorio e che sarà anche vicesindaco.

Ad intervenire sul punto ci ha pensato Ezio Saltarelli, Segretario comunale dell’Udc di Spigno Saturnia. “Con entusiasmo – dichiara Saltarelli – auguriamo buon lavoro ai nuovi Assessori, come componente politica di maggioranza abbiamo chiesto circa due mesi fa al Sindaco una verifica interna ed un riequilibrio dei rapporti in Giunta dopo un esame complessivo dell’operato durante questo primo anno di mandato, resosi necessario dopo alcuni episodi spiacevoli, poco in linea con gli indirizzi decisi in seno all’amministrazione che hanno visto protagonisti i due assessori uscenti in quota a Forza Italia. Ne è seguìto uno scambio di vedute e di opinioni, al termine del quale abbiamo avanzato agli stessi una proposta di riequilibrio il più possibile proporzionata, conservando in capo al consigliere Raffaele Vento gli incarichi di assessore e Vice Sindaco – mai messi in discussione – e l’inserimento in giunta di Rodolfo Somma, con la decisa intenzione di salvaguardare l’interesse primario dell’amministrazione e di tutelare la posizione del primo cittadino all’interno della giunta comunale.

La nostra proposta è stata declinata, in quanto entrambi gli assessori uscenti hanno manifestato la volontà di continuare ad occupare la carica ricoperta senza recepire quanto espressamente richiesto, attraverso un documento scritto, presentato al Sindaco da cinque consiglieri di maggioranza. Da parte nostra continueremo a dialogare con entrambi finché non ci sarà espressamente chiesto il contrario, fermo restando che qualsiasi trattativa è inutile se alla base non vi sono chiari rapporti di fiducia riposti nella figura del Sindaco.

Per questo nel frattempo, abbiamo deciso di proseguire il lavoro trovando il secondo assessore nella figura di Vento Giovanni in rappresentanza degli ‘indipendenti’. Ciò che più di tutto ci preme è continuare nell’azione di rinnovamento amministrativo e chiusura con il passato, la nuova giunta avrà il compito di dare un nuovo impulso in questo senso, attraverso una sempre più accurata e trasparente gestione degli interventi da mettere in campo, ma anche attraverso una concreta politica di tutela dell’Ente in rapporto ad azioni e scelte, non sempre accorte, compiute nel passato, che, ancora oggi, si riaffacciano nell’ordinario portando con se tangibili difficoltà”.