Gaeta / Leonardo Pieraccioni gira una scena del nuovo film, set preso d’assalto dai fans

Gaeta Spettacolo Top News
La "Kartoffel Bank" (foto di Erasmo Lombardi Di Perna)
La “Kartoffel Bank” (foto di Erasmo Lombardi Di Perna)

GAETA – Erano in tanti ieri sera per cercare di fare una foto con Leonardo Pieraccioni e gli altri attori del cast del suo nuovo film “Il Professor Cenerentolo”. In via Mazzini e Corso Cavour, infatti, era stato allestito il set per girare una delle scene clou della pellicola che uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 10 dicembre: un colpo notturno in una banca, che poi darà avvio alla storia. L’istituto creditizio scelto è stato il Monte dei Paschi di Siena su Corso Cavour, ribattezzato nel film in “Kartoffel Bank”.

Set blindatissimo, ma prima delle riprese il regista toscano si è concesso alcuni selfie con i suoi fans e firmato autografi. C’era anche Massimo Ceccherini, che ha scherzato con il suo pubblico accorso in massa. Al termine delle riprese l’esplosione del caveau ha lasciato tutti con il fiato sospeso.

Massimo Ceccherini scherza con il pubblico
Massimo Ceccherini scherza con il pubblico

Due sole le giornate di riprese a Gaeta, il 13 e il 18 luglio, e per l’occasione il sindaco Cosmo Mitrano ha disposto un’ordinanza di chiusura di alcune vie del centro e non solo: saranno interessate via Mazzini, corso Cavour e via Frosinone, il quartiere di Sant’Erasmo, via Bausan, piazza Cavallo, via Pio IX e viale Papa Giovanni Paolo II.

Il grosso degli esterni è stato girato a Ventotene, dove la troupe è restata ben due settimane sull’isola pontina, coinvolgendo un numero massiccio di comparse del luogo. Tra i protagonisti, oltre allo stesso Pieraccioni, anche Massimo Ceccherini, Vittoria Puccini, Laura Chiatti, e l’amatissimo conduttore Flavio Insinna. Tutti sbarcati sull’isola, talvolta in tempi diversi, alcuni prolungando il loro soggiorno a Ventotene anche dopo la fine delle riprese, per godere di un po’ della bellezza e della tranquillità dell’isola come semplici turisti.

pieraccioni con la genteDopo Gaeta, seguirà un’altra giornata a Latina e il resto – in particolare gli interni – a Cinecittà, e poi il lungo lavoro di post produzione. Il film è stato portato nella provincia pontina grazie alla fattiva collaborazione della Latina Film Commission. Temporeale.info ha ottenuto in anteprima un’intervista con Leonardo Pieraccioni durante i sopralluoghi a fine maggio sull’isola di Ventotene.

Scritto da Leonardo Pieraccioni insieme a Giovanni Veronesi e Domenico Costanzo, “Il professor Cenerentolo” racconta la storia di Umberto (Leonardo Pieraccioni) che, per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni, tenta con un suo dipendente (Massimo Ceccherini) un maldestro colpo in banca che gli ha fruttato, però, solo quattro anni di carcere da scontare nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene.

ceccheriniGiunto quasi alla fine della pena, di giorno lavora nella biblioteca del paese. Una sera, in carcere, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana (Laura Chiatti), una donna affascinante, un po’ folle e un po’ bambina la quale crede che lui lavori lì, ignorando che invece è un detenuto. Umberto, approfittando dell’equivoco, inizia a frequentarla durante l’orario di lavoro in biblioteca, ma ogni giorno entro la mezzanotte, proprio come Cenerentola, deve rientrare di corsa nella struttura per evitare che il direttore del carcere (Flavio Insinna) scopra il tutto e gli revochi il permesso di lavoro in esterno.

Photogallery a cura di Marco Casciaro

Questo slideshow richiede JavaScript.