Ventotene / Si concludono le riprese de “Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni, prossimo set a Gaeta

Attualità Spettacolo Top News Ventotene
Pieraccioni a Ventotene in Piazza Chiesa
Pieraccioni a Ventotene in Piazza Chiesa

VENTOTENE – Le riprese del nuovo film di Leonardo Pieraccioni, “Il Professor Cenerentolo“, che si svolgeranno per 8 settimane tra Roma, Gaeta, Formia e Ventotene –  grazie anche alla fattiva collaborazione della Latina Film Commission – si sono concluse, almeno per quanto riguarda l’isola pontina.

Il set allestito per l’occasione sulla piccola perla del Tirreno è rimasto sull’isola per circa due settimane, coinvolgendo un numero massiccio di comparse del luogo. Tra i protagonisti, oltre allo stesso Pieraccioni, anche Massimo CeccheriniVittoria Puccini, Laura Chiatti, e l’amatissimo conduttore Flavio Insinna. Tutti sbarcati sull’isola, talvolta in tempi diversi, alcuni prolungando il loro soggiorno a Ventotene anche dopo la fine delle riprese, per godere di un po’ della bellezza e della tranquillità dell’isola come semplici turisti.

Ciao Ventotene, domani riparto, grazie sono stato benissimo e il film più bello rimane sempre la vita!

Posted by Leonardo Pieraccioni Pagina Ufficiale on Venerdì 10 luglio 2015

 

Come si evince dal post sulla sua pagina ufficiale (nella foto in alto con la figlia avuta dalla compagna Laura Torrisi), Pieraccioni si è trovato molto bene sull’isola. In particolare, il regista toscano e Insinna sono stati sempre disponibili e alla mano con i tanti turisti e isolani che hanno voluto immortalare la fortuna di vederli dal vivo con una foto ricordo. Sempre con il sorriso e la battuta pronta, non si sono mai risparmiati, anche fuori dal set.

Chiuso il set a Ventotene, l’intera troupe si sposterà verso una delle altre location pontine scelte per l’occasione. La prossima tappa sarà Gaeta, prima di passare a girare gli interni a Cinecittà. Le riprese cominceranno lunedì 13 luglio, in alcune vie del centro, ma non solo: saranno interessate via Mazzini, corso Cavour e via Frosinone, il quartiere di Sant’ Erasmo, via Bausan, piazza Cavallo, via Pio IX e viale Papa Giovanni Paolo II (come si evince dall’ordinanza comunale 195 – prot. 39333).

Pieraccioni e Laura Chiatti
Pieraccioni e Laura Chiatti

La pellicola uscirà nelle sale il 10 dicembre distribuita da 01 Distribution. Scritto da Leonardo Pieraccioni insieme a Giovanni Veronesi e Domenico Costanzo, “Il professor Cenerentolo” racconta la storia di Umberto (Leonardo Pieraccioni) che, per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni, tenta con un suo dipendente (Massimo Ceccherini) un maldestro colpo in banca che gli ha fruttato, però, solo quattro anni di carcere da scontare nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene. Giunto quasi alla fine della pena, di giorno lavora nella biblioteca del paese.

Una sera, in carcere, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana (Laura Chiatti), una donna affascinante, un po’ folle e un po’ bambina la quale crede che lui lavori lì, ignorando che invece è un detenuto. Umberto, approfittando dell’equivoco, inizia a frequentarla durante l’orario di lavoro in biblioteca, ma ogni giorno entro la mezzanotte, proprio come Cenerentola, deve rientrare di corsa nella struttura per evitare che il direttore del carcere (Flavio Insinna) scopra il tutto e gli revochi il permesso di lavoro in esterno.

Le ultime riprese in esterna si terranno a Latina, per poi passare agli interni a Cinecittà e al lungo lavoro di post produzione.

(Foto copertina: © Leonardo Baldini)

Questo slideshow richiede JavaScript.