Tiro al volo / Il gaetano Gianluca Muoio vince il 3° Gran Premio di Fossa Universale

Gaeta Sport
Gianluca Muoio
Gianluca Muoio

DURAZZANO – Nella specialità della Fossa Universale nella categoria Eccellenza il gaetano Gianluca Muoio aggiunge un altro tassello al suo ricchissimo curriculum grazie alla vittoria al 3° Gran Premio Fitav al Tav Zaino di Durazzano (Benevento), valido come ultimo step prima della finale di selezione ad Agna nel Padovano (24-25 luglio), che determinerà i due terzi della squadra impegnata dal 21 al 23 agosto nel mondiale spagnolo di Granada.

La finale è stata molto combattuta e si è risolta dopo uno spareggio di altissimo livello tra il 34enne poliziotto del Golfo e il campano ed acerrimo avversario Luigi Viscovo, arrivati entrambi a sfiorare la perfezione con un totale di 99/100 piattelli. Alla fine del duello l’ha spuntata per un soffio il 34enne Muoio. Sul gradino più basso del podio l’altro campano Roberto Scalzone con 97/100.

“Sono felice per la vittoria – commenta Muoio – A fine mese proverò a giocarmi le chance per l’accesso al mondiale”. E nel Compak Sporting al Tav Laterina (Arezzo) amaro quarto posto nel campionato italiano juniores per il fondano Fulvio Guglielmo che ha totalizzato il punteggio di 117/150. Il titolo tricolore è andato a Simone Brussolo di Azzano Decimo (Pordenone) con lo score di 136/150 davanti al padrone di casa Andrea Menga (133/150) e al riminese Pietro Piccari Ricci (122/150).

Il promettente Guglielmo, portacolori del Tav Sonnino e reduce dal mondiale under 20 a Manniku nel distretto estone di Tallinn (4° a squadre e 7° nella prova individuale), ha comunque raggiunto il suo obiettivo staccando il pass per il Mondiale di Sporting che si terrà dal 23 al 26 luglio a Le Sueur, cittadina americana del Minnesota.