Si avvicina a grandi passi il giorno di Natale ed è tempo di iniziare a pensare a quello che sarà il menu da proporre in occasione del pranzo del prossimo 25 dicembre.
Tra la cena della vigilia e il pranzo del 25 dicembre, saranno diversi i piatti che verranno proposti sulle tavole degli italiani, pronti a festeggiare insieme ai cari.

In questo articolo andremo a dare dei consigli in concreto a chi si dovrà occupare della preparazione del primo nella giornata del 25. Una giornata in cui, solitamente, si pensa a paste elaborate con l’ausilio di condimenti ricchi di carne e verdure. Cercheremo di individuare insieme quelli che potrebbero essere i piatti da mettere in tavola senza dover depauperare il portafogli in maniera netta. Andiamo a conoscere tre piatti che potrebbero permettervi di fare un’ottima figura, affiancando un risparmio considerevole.
Un primo a Natale spendendo meno di 10 euro: le ricette
Sono tante le persone che decidono di passare il pranzo di Natale andando a mangiare in un ristorante, sia per soluzioni di comodità, tempo e logistica. Per chi resterà a casa e inviterà i propri parenti per il pranzo, proponiamo di seguito tre possibilità per mangiare a costi ridotti.

- Pasta al ragùUna possibilità è quella di affidarsi alla più classifica pasta al ragù che vi permetterà, con una spesa intorno ai 10 euro, di soddisfare le richieste di cinque o sei persone a tavola. Potreste decidere di aggiungere una salsiccia per insaporire il tutto ancora di più scegliendo il formato di pasta che maggiormente vi aggrada, dalle penne ai rigatoni, passando per le mezze maniche o i tortiglioni.
- Lasagna al fornoGli ingredienti da prendere in considerazione sono quelli della pasta al ragù, solo che in questo caso il formato di pasta da scegliere è obbligato. Senza dover ricorrere alla lavorazione della pasta in prima persona, è possibile trovare diversi marchi di lasagne al supermercato per proporre un piatto di sicuro successo e dal prezzo contenuto. In aggiunta, rispetto al solo macinato, in questo caso dovrete procurarvi anche della besciamella.
- Cannelloni al sugo di carneSpesso i più apprezzati dai più piccini, i cannelloni al sugo di carne sono un grande classico del pranzo di Natale. Un piatto dal sicuro gusto e con un prezzo molto ridotto considerato il fatto che per una porzione ve la potreste cavare con un paio di euro a persona tra condimento e pasta.





