Già a novembre, in largo anticipo sulle previsioni, potrebbe esserci la finale del Grande Fratello: ascolti in picchiata, decisione drastica
La stagione attuale del Grande Fratello si sta rivelando irta di difficoltà. Al punto tale che il programma, in crisi sempre più evidente, potrebbe concludersi già entro qualche settimana. Mediaset sta valutando lo stop entro il mese di novembre, in larghissimo anticipo rispetto a quelli che erano i piani.

Una vera e propria mazzata per Simona Ventura, che si sta prodigando per tenere in piedi la trasmissione, ma nonostante i suoi sforzi le cose non migliorano. Dati degli ascolti talmente negativi che l’idea che starebbe avanzando all’interno di Mediaset, secondo le indicazioni della società produttrice Endemol, sarebbe quella di concludere l’attuale edizione già il 24 novembre, ultimo lunedì del mese.
La tendenza di un programma non in grado di garantire gli ascolti desiderati, del resto, era apparsa evidente già subito dopo la prima puntata. Se in quel caso, la curiosità legata all’esordio aveva generato un raggiungimento di una percentuale di share di oltre il 20%, quanto meno discreta, i dati sono poi andati in calando. E le decisioni successive non hanno aiutato a rivitalizzare il reality della Casa di Cinecittà.
Si era tentata la strada del raddoppio della puntata settimanale, ma questo esperimento è durato pochissimo. Il tempo di rendersi conto che in questo modo gli ascolti sarebbero ulteriormente scesi: giovedì scorso, appena il 13% di share.
Grande Fratello e Simona Ventura ko, va sempre peggio: i dati impietosi del confronto a distanza con la Rai
Dunque, c’è stato l’immediato dietrofront e il ritorno alla singola puntata settimanale del lunedì. Ma anche quella continua ad avere numeri claudicanti, tra il 14% e il 15% di share. E la sensazione è che di questo passo i dati potrebbero peggiorare ulteriormente.

L’idea di chiudere il GF entro novembre nascerebbe, secondo le indiscrezioni, dall’intenzione di evitare il confronto con i programmi Rai del lunedì a dicembre, in particolare con il reboot di Sandokan interpretato da Can Yaman il 1 dicembre. Un qualcosa che restituisce fedelmente il termometro di un programma che proprio non sta funzionando. Mediaset accelererà, probabilmente, i tempi di chiusura e si affiderà, a gennaio, al rilancio del GF Vip con Signorini.





