‘Io sono Rosa Ricci’ sta spopolando al cinema, rivelazioni sulle ambientazioni del film tratto da ‘Mare Fuori’
Tra le proposte cinematografiche di questi ultimi giorni, sta riscuotendo un notevole successo ‘Io sono Rosa Ricci’. La pellicola prende le mosse dalla popolare serie tv ‘Mare Fuori’ e fa da sostanziale prequel alla stessa, raccontando le vicissitudini originarie di una delle protagoniste.

Il personaggio portato in scena da Maria Esposito è diventato in questi anni particolarmente iconico. La giovane attrice partenopea sta dimostrando una crescita sempre più evidente e il suo approdo sul grande schermo è testimonianza del fatto che la sua carriera sia davvero in rampa di lancio. In questi giorni, dunque, tutti i fan della serie ‘Mare Fuori’ hanno accolto con grande interesse questo spin-off cinematografico. Con tanti spunti significativi relativi alla trama, che da’ ulteriori spiegazioni di come la serie si sia poi sviluppata, ma anche con ambientazioni uniche.
‘Io sono Rosa Ricci’, il luogo della prigionia della protagonista: scene girate in Sicilia, ecco dove
Le riprese del film si sono divise, per l’esattezza, tra Napoli e la Sicilia. Scorci che qualcuno, probabilmente, avrà riconosciuto, specialmente nel primo caso, ma molto più particolari e suggestivi nel secondo.

Le scene girate a Napoli si sono divise tra il Vomero, Soccavo e Pianura, dando spaccati molto crudi della città e restituendo l’atmosfera tesa delle dinamiche criminali del clan della famiglia Ricci, retto da Don Salvatore, padre di Rosa e impersonato dal cantante e attore Raiz, impegnato in un noir urbano alla ricerca della figlia scomparsa, che diventa una vera e propria guerra. Mentre invece gli scenari della prigionia di Rosa, in una immaginaria isola selvaggia, sono stati realizzati in Sicilia, tra la baia di Cornino e l’isola di Levanzo, nell’arcipelago delle Egadi.
Una natura incontaminata, aspra ma avvolgente in alcuni suoi tratti, tra rocce e mare cristallino, in una atmosfera quasi western contempoeraneo, che fa da sfondo alla vicenda di Rosa che si ritrova da sola e prigioniera, ma anche determinata a non farsi abbattere e a scrivere il suo destino. Pianificando la fuga e il ritorno a Napoli, passando alla figura di una giovane donna ambiziosa e pronta ad affrontare il suo passato.





