Investi 5000 euro in buoni postali, il guadagno è stupefacente: svelate le cifre

Con un investimento di 5mila euro in buoni postali, si può dare una svolta al proprio risparmio e incrementarlo ad alti livelli: ecco cosa fare

In una situazione economica davvero delicata come quella che stiamo vivendo, è difficile far quadrare i conti e arrivare a fine mese. Ma laddove possibile, sarebbe il caso di riuscire a ritagliarsi quote per gli investimenti e per il risparmio, per avere un fondo da cui attingere in caso di emergenza e per cercare di garantirsi un po’ di tranquillità in più.

Banconote in euro
Investi 5000 euro in buoni postali, il guadagno è stupefacente: svelate le cifre – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Storicamente, gli italiani hanno potuto contare, come sappiamo, sui buoni postali, che hanno sempre dato dei risultati più che discreti. E questa tendenza si conferma anche al giorno d’oggi. Ecco perché investire una cifra di 5mila euro sarebbe una buona idea. Da questa cifra di partenza, si può ottenere un risparmio considerevole nel corso degli anni. Andiamo a vedere nel dettaglio qual è la nuova proposta che giunge da Poste Italiane.

Buoni Fruttiferi Postali, ecco il guadagno stimato su quattro anni

Lo scenario può farsi favorevole per gli investitori, grazie al recente aumento dei tassi di interesse. Va precisato, naturalmente, che non parliamo di cifre che possano cambiare realmente la vita, ma di certo possono rappresentare un aiuto concreto e da non disprezzare.

Insegna Poste Italiane
Buoni Fruttiferi Postali, ecco il guadagno stimato su quattro anni – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

Gli strumenti finanziari elaborati da Poste Italiane vengono distribuiti mediante la Cassa Depositi e Prestiti, che raccoglie capitale dai piccoli investitori per il finanziamento di importanti interventi pubblici nelle infrastrutture, nello sviluppo industriale e della pubblica amministrazione. Una importante funzione istituzionale, insomma, con lo Stato come primo protagonista e come elemento affidabile per tutti coloro che vogliono risparmiare e farlo a basso rischio.

Il vantaggio di investire in Buoni Fruttiferi Postali è dato innanzitutto dall’assenza di commissioni, costi vari di sottoscrizione e gestione e una tassazione agevolata del 12,5%. Per quanto riguarda le ultime proposte di Poste Italiane, su un buono quadriennale si può usufruire di tassi di interesse tra l’1,25% e l’1,5%.

Con un Buono 4 anni Plus, dall’1,25% annuo fisso, con 5000 euro di investimenti, il rimborso netto prevede un guadagno di 360 euro circa. Un Buono Rinnova 4 anni, aperto a chi ha rimborsato buoni scaduti, con un 1,5% annuo fisso, permette un guadagno di 454 euro circa al rimborso. Un Buono 4 anni Risparmio Semplice, con sottoscrizioni periodiche e un minimo di 24 versamenti, propone a sua volta l’1,5% annuo fisso e prevede un rimborso finale con guadagno di 645 euro circa.

Gestione cookie