Puoi sciare da subito in Italia, impianti aperti in anticipo: ecco dove

E’ già tempo per gli appassionati di tornare sulle piste da sci. Ecco le date in cui si potrà ricominciare a sciare in alcune tra le località più rinomate d’Italia

E’ proprio il caso di dirlo, il tempo trascorre davvero in fretta. Negli ultimi due mesi si è passati dagli ultimi scampoli d’estate alla ricerca delle date in cui riapriranno i principali impianti sciistici d’Italia per trascorrere un weekend o una vacanza sulla neve.

impianti di risalita su una pista da sci
Puoi sciare da subito in Italia, impianti aperti in anticipo: ecco dove – temporeale.info (foto Ansa)

Il mese di novembre è quello che inaugura, di fatto, la stagione invernale sulle piste che vivrà poi il suo momento clou a partire dalle festività natalizie con gennaio e febbraio che restano i periodi privilegiati per una settimana bianca in una delle tante località di montagna dove si potrà cominciare a sciare già tra pochi giorni. Anzi, da qualche parte, è già possibile concedersi una discesa negli impianti che sono già aperti.

E’ questo il caso di Cervinia o delle piste Lazaun e Glocken a Maso Corto, nell’Alpin Arena Senales dove si può sciare già da fine ottobre nelle piste del comprensorio che offre tracciati neri e rossi per gli sciatori più esperti ma anche blu per chi vuole cimentarsi nella disciplina in totale sicurezza.

Apertura impianti sciistici in Italia, ecco le date per le località più rinomate

Il sito quifinanza.it ha riportato dettagliatamente l’elenco delle date in cui comincerà la stagione sciistica nelle località montane più rinomate. Sabato 29 novembre è una data da segnare in rosso sul calendario per chi vuole concedersi un weekend in montagna. Quel giorno riapriranno gli impianti a Cortina d’Ampezzo, Livigno, Sestriere, Madonna di Campiglio, Courmayer Plan de Corones, Andalo Fai della Paganella, La Thuile, Lavarone-Folgaria, Valtournenche, San Pellegrino-Falcade e Aprica.

La settimana successiva sarà altrettanto significativa. Giovedì 4 dicembre è il turno degli impianti dell’Alta Badia con Val Gardena, Selva, Ortisei, Santa Cristina. Alta Badia dove, proprio a dicembre, è previsto il tradizionale weekend con le gare della Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile. Venerdì 19 e Sabato 20 si disputano SuperG e Discesa Libera sulla Saslong in Val Gardena. Domenica 21 e Lunedì 22, Slalom Gigante e Slalom Speciale sulla Gran Risa.

due sciatori con gli sci in spalla
Apertura impianti sciistici in Italia, ecco le date per le località più rinomate – temporeale.info (foto Ansa)

Tornando alla riapertura degli impianti. Venerdì 5 dicembre si comincerà a sciare all’Alpe di Siusi mentre sabato 6 tocca a San Virgilio di Marebbe, San Martino di Castrozza, Vipiteno, Pozzo di Fassa, Marileva, Gressoney, Canazei, Campitello di Fassa, Bardonecchia e Prato Nevoso. Sabato 6 dicembre, gli impianti apriranno anche nelle località del Centro Italia com Campo Imperatore e Ovindoli.

Dunque, il momento di tornare a inforcare gli sci è davvero vicino. E’ opportuno comunque precisare che le date che vi abbiamo appena fornito sono ancora provvisorie e potrebbero subire delle variazioni. Il consiglio, pertanto, è di monitorare costantemente i siti web e le pagine social dei comprensori sciistici per verificare l’apertura o meno delle varie strutture.

Gestione cookie