Bonus Computer, c’è ancora tempo: chi può richiederlo e come ottenerlo

Arriva un nuovo bonus che può aiutare tutti i cittadini del nostro paese. Ecco quali sono i requisiti per averlo.

Se decenni fa comprare un computer veniva visto come un lusso ora le cose sono ben cambiate e ormai parliamo del pc come di uno strumento a cui non possiamo assolutamente fare a meno. Lo utilizziamo per lavoro ma anche per gli studenti che devono fare una ricerca e ormai anche a scuola bisogna fare i conti con questa realtà. Il computer è una necessità e per questo lo Stato prova ad aiutare le persone ad acquistarlo mediante un bonus.

computer
Bonus Computer, c’è ancora tempo: chi può richiederlo e come ottenerlo – Pixabay – Temporeale.info

Il bonus computer è l’ennesima realtà che mette a disposizione lo Stato per aiutare i cittadini, negli ultimi anni abbiamo visto una serie di bonus e l’obiettivo è aiutare i cittadini ad avere almeno un computer in casa. Non parliamo di un oggetto valutato come lusso ma di un oggetto fondamentale all’interno delle nostre case. Lo Stato ha cosi messo a segno un gran colpo, si parla di un sostegno e un nuovo bonus che può permettere l’acquisto di PC, tablet e dispositivi tecnologici.

Molte regioni italiane hanno optato per dare bandi locali per aiutare lo sviluppo della tecnologia. Ogni regione ha i propri requisiti ma l’obiettivo è ridurre il divario digitale tra i ricchi ed i meno ricchi e aiutare cosi gli studenti di famiglie a basso reddito che non possono permettersi l’acquisto di un computer.

Aiuti dalle Regioni per acquistare un computer: ecco il nuovo bonus

Ogni regione usa metodi e requisiti per bonus appositi e lo Stato mette a segno alcuni contributi a fondo perdute e finanziamenti per aiutare chi fatica ad arrivare a fine mese ma necessita di un bene che ormai è diventato di comune utilizzo. Ecco in generale quali sono i requisiti per prendere parte a questi bando ma consigliamo sempre di vedere sul bando della regione di Residenza per avere ulteriore chiarezza.

computer
Aiuti dalle Regioni per acquistare un computer: ecco il nuovo bonus – Pixabay – Temporeale.info

Le persone devono far parte di una famiglia con un ISEE compreso tra i 15 ed i 25 mila euro e bisogna avere figli studenti. Ecco quali contributi servono per accedere a questo Bonus:

  • ISEE aggiornato da richiedere sul portale INPS o direttamente presso un CAF
  • Spid o Carta d’Identità elettronica (CIE)
  • Documento d’identità e codice fiscali dei componenti del Nucleo familiare

La domanda inoltre si può presentare sia Online che tramite CAF e il contributo viene erogato come un voucher o buono sconto per determinati rivenditori convenzionati con la Regione.

Gestione cookie